Navigazione access key


1414

Alarmnummer Schweiz

Anrufen


+41 333 333 333

Aus dem Ausland

Anrufen


contenuto

Sapere: incidenti stradali 

Verkehr

Anche voi, come prima persona sul luogo o come passante non coinvolta/o, potete contribuire affinché l’intervento dei soccorritori sia il più efficace possibile. Leggete come rendervi utili dopo l’incidente e come facilitare il lavoro dei professionisti del soccorso.

Come essere utili sul luogo dell’incidente? 

 

Veicoli di soccorso a sirena spiegata e luci blu accese

1) Regola generale

Regola generaleAl suono di una sirena cercare una possibilità di accostarsi al ciglio destro della strada, in via eccezionale anche sul marciapiede, rallentare e fermarsi. Se non è possibile, procedere cautamente, senza mai cambiare corsia.

2) In galleria

In galleria Dove non ce via di scampo, continuare a velocità normale. In una galleria trafficata a due sole corsie, il veicolo di soccorso non sorpassa. Non fermarsi sulla mezzaria.

3) Davanti al semaforo rosso

Davanti al semaforo rosso Avanzare lentamente di qualche metro e fermarsi sul ciglio destro. In tale situazione è permesso superare il rosso.

4) In coda su strade a più corsie

In coda su strade a più corsie Formare un corridoio fra due corsie. Quella d’emergenza serve unicamente per staionare veicoli in avaria. Non è una corsia di sorpasso né un parcheggio.

5) In corsia o in coda con riga bianca continua: 

In corsia o in coda con riga bianca continua Spostarsi sulla destra (in via eccezionale anche sul marciapiede) e fermarsi. Lasciare spazio sufficiente al veicolo di soccorso in soprasso. Per ragioni di sicurezza questo non deve superare la riga bianca continua. 

 

Approfondimenti nell'edizione numero 84 del nostro Magazine 1414:

Magazine della Rega, numero 84 (PDF, 5 MB)

Indietro alla panoramica "Sapere"

Maggiori informazioni

Diventate sostenitore

Grazie per il vostro appoggio

Diventate sostenitore!

Allarme 1414 - il gioco del soccorso

Ora disponibile nel Rega-Shop

Allarme 1414 - il gioco del soccorso

Inizio pagina