Navigazione access key


1414

Alarmnummer Schweiz

Anrufen


+41 333 333 333

Aus dem Ausland

Anrufen


contenuto

Domande ricorrenti Allarme


Chiamata d'emergenza

  • Mi trovo spesso nella fascia alpina di confine. In caso d'emergenza, posso allarmare la Rega?
    Nella maggior parte delle nazioni europee esiste un numero d'allarme generale, il 112. Questa centrale è punto di riferimento per tutte le emergenze e smista le chiamate alle organizzazioni competenti. In caso d'emergenza consigliamo pertanto di formare il 112, soprattutto se non siete certi di trovarvi su suolo elvetico. Se si deve mobilitare la Rega, la centrale del 112 inoltrerà l'allarme immediatamente a noi.

    La Rega ci tiene a che, nei casi di reale necessità sia possibile mobilitarla direttamente e che lo possa fare chiunque. Ciò vale nei casi resi difficili da condizioni proibitive d'accesso. Oppure nei casi urgenti per i quali le vie d'accesso per i mezzi terrestri sono troppo lunghe e difficoltose e, infine, quando chi lancia l'allarme ritiene necessario l'intervento d'un elicottero di salvataggio.

     

  • È vero che in alcuni casi (poca carica, incapacità di parlare causa lesione ai polmoni o pessima ricezione) si può raggiungere la Rega anche con un sms?
    Sì, in casi eccezionali la Rega può esssere allarmata anche con sms al numero 1414. Questo fa senso unicamente se la copertura per un collegamento telefonico è insufficiente (per un sms basta un minimo di rete), oppure se l'accu è talmente scarico da non consentire più un dialogo. L'allarme con una chiamata è sempre preferibile perché il/la capo interventi può fare domande circa la situazione sul posto. Inoltre, a volte gli sms non giungono a destinazione e perciò non è un metodo affidabile. Un sms deve contenere l'essenziale: luogo e/o coordinate ed ev. una parola sul tipo d'incidente e delle ferite.

     

  • Può servire alla Rega in caso d'un intervento, se nel mio cellulare ho memorizzato un numero ICE (in case of emergency)? Cosa pensa la Rega di questi numeri?
    Un numero ICE che magari ha memorizzato nel suo cellulare serve solo quando il lavoro della Rega è praticamente terminato. Sul posto d'un infortunio non è (ancora) importante, perché si tratta in primo luogo di ricoverare il paziente al più presto. Le generalità a questo punto non hanno la priorità. La Rega non domanda "come si chiama il paziente?" ma "di cosa ha bisogno?" Purtroppo in questa fase non c'è praticamente mai il tempo per avvisare i congiunti.

    Un numero ICE eventualmente registrato e l'avviso ai congiunti diventa importante in ospedale. A quel punto, la Rega in genere non è più coinvolta.

    Possiamo immaginarci che sia sensato memorizzare un numero ICE sul proprio cellulare, ma non possiamo giudicare se in caso d'incidente sia utile, poiché come spiegato a ricovero avvenuto non siamo più sul posto.

     

  • Sono una persona non udente e non posso telefonare. In caso di emergenza come posso mettermi in contatto con la Rega?
    Di principio i nostri capi intervento desiderano parlare con la persona che lancia l’allarme. Alle persone non udenti possiamo comunque consigliare quanto segue.

    Scaricate l’applicazione Rega sul vostro smartphone. Per saperne di più basta consultare il sito internet:

    http://www.rega.ch/it/multimedia/applicazione-mobile.aspx

    Scrivete nell’app Rega sotto "profilo", nello spazio riservato al "cognome" il vostro cognome con (non udente, via SMS).

    Importante: inserite l’informazione (non udente, via SMS) solo nello spazio riservato al "cognome"; questo dato è sempre inviato alla Centrale di allarme Rega.

    Verificate inoltre che il vostro numero di cellulare sia inserito correttamente nello spazio "n. telefonico di questo apparecchio".

    In caso di emergenza potete allarmare la Rega tramite l’app. La Centrale operativa della Rega, grazie alle informazioni inviate, è a conoscenza dei vostri problemi di udito e prenderà contatto con voi tramite SMS, svolgendo le procedure che fanno seguito ai un allarme via SMS.

     

Maggiori informazioni

Diventate sostenitore

Grazie per il vostro appoggio

Diventate sostenitore!

Elicottero Rega in legno

Ora disponibile nel Rega-Shop

Elicottero Rega in legno

Inizio pagina