Navigazione access key


1414

Alarmnummer Schweiz

Anrufen


+41 333 333 333

Aus dem Ausland

Anrufen


contenuto

Domande ricorrenti La Rega in generale


Organizzazione

  • Quanti dipendenti occupa la Rega?
    La Rega impiega a tempo pieno ca. 393 collaboratrici e collaboratori (aggiornamento: maggio 2016). Si tratta di:
    • Piloti d’elicottero (42)
    • Piloti di jet (22)
    • Personale medico (101)
    • Meccanici (33)
    • Capi intervento (46)
    • Supporto /amministrazione (149)
    •  

  • Come si finanzia la Rega?
    Finanziariamente, la Rega poggia su due importanti pilastri: da un lato sono i numerosi contributi della cerchia di sostenitrici e sostenitori, dall'altro il provento dall'attività (rimborsi da assicurazioni ecc.). I contributi dei sostenitori equivalgono circa il 60 % dei proventi della Rega: l'attività della Rega è pertanto finanziata in prevalenza dalle sostenitrici e dai sostenitori! Lo Stato, per contro, non svolge alcun ruolo nel finaziamento della fondazione privata di pubblica utilità Rega.

    Poiché la Rega dei suoi elicotteri di salvataggio e delle aeroambulanze si serve esclusivamente per voli di salvataggio e trasporti medicalizzati e non svolge attività commerciali, i costi del soccorso e salvataggio non sono coperti. È una situazione paragonabile a quella dei vigili del fuoco il cui parco veicoli non può essere utilizzato per scopi commerciali e, pertanto, i costi della prontezza d'intervento non sono coperti. La disponibilità permanente della Rega non permette l'uso di elicotteri e aeroplani per voli commerciali, non motivati da motivi sanitari.

    La prontezza d'intervento anche di notte e in zone discoste richiede e vincola forti mezzi finanziari. Inoltre, di tanto in tanto, l'infrastruttura e i mezzi operativi vanno rinnovati affinché anche in futuro, la flotta sia all'altezza degli ultimi standard di sicurezza e dell'evoluzione in campo medico.Sono i contributi dei sostenitori che lo rendono possibile.

    La domanda se tali investimenti nel salvataggio aereo svizzero si giustifichino appare futile. L'aeronautica e la medicina sono settori dove immobilità significa regresso. Le prestazioni di punta di oggi, domani saranno antiquate. Anche in avvenire, la Rega non intende economizzare in questi due campi: quello del personale e quello del materiale operativo. Quando ogni giorno, pochi minuti possono fare la differenza fra la vita e la morte, allora solo il meglio è soddisfacente.

     

Maggiori informazioni

Diventate sostenitore

Grazie per il vostro appoggio

Diventate sostenitore!

Newsletter Rega

Abbonatevi subito!

Newsletter Rega

Rega-Memo

Ora disponibile nel Rega-Shop

Rega-Memo

Inizio pagina