Navigazione access key


1414

Alarmnummer Schweiz

Anrufen


+41 333 333 333

Aus dem Ausland

Anrufen


contenuto

Domande ricorrenti Medicina


Prevenzione

  • Sto per partire per un lugno viaggio all'estero. Devo farmi vaccinare?
    Per molte destinazioni farsi vaccinare è sensato, certi paesi lo richiedono esplicitamente. Si informi presso il medico di famiglia, gli specialisti di malattie tropicali oppure i competenti uffici. Le vaccinazioni sono fra le misure preventive più importanti d'un viaggio. Per questo motivo, tutto il personale volante della Rega è vaccinato!

    In effetti, nell'emisfero sud anche ferite minime possono causare complicazioni maggiori. Fra le più temute troviamo il tetano. Una malattia spesso mortale che si può prevenire con la vaccinazione prima della partenza, risparmiandosi anche le difficoltà legate a un'adeguata vaccinazione all'estero.

    Nei paesi mediterranei s'incontra sovente anche l'epatite A, più diffuso che non alle nostre latitudini. Si diffonde con cibi e bevande preparati in modo poco igienico. Anche questa malattia si può evitare vaccinandosi prima della partenza.

    Al sito www.safetravel.ch si trova una panoramica delle vaccinazioni consigliate secondo la destinazione.

    Un elenco degli specialisti in malattie tropicali e in medicina per viaggiatori si trova sotto www.dottore.ch.

    I seguenti centri fra altri offrono consigli:

     

  • Come prevenire la malaria?
    La malaria uccide ogni anno circa un milione di persone! Decisamente è una malattia da prendere molto sul serio; a trasmetterla è un preciso tipo di zanzara. I sintomi sono poco specifici, non caratteristici. Nel caso peggiore un attacco di malaria al cervello può portare alla morte entro poche ore.

    Per questa ragione la prevenzione sistematica è di estrema importanza. La profilassi consiste in tre pilastri:

    1.) La cosiddetta profilassi espositiva - Senza puntura di zanzara, niente malaria!
    Durante i viaggi in zone notoriamente a rischio di malaria, proteggetevi contro le punture. Le zanzare sono specialmente attive nelle ore serali e notturne.Portare abbigliamento chiaro, pantaloni lunghi, maniche lunghe. Usate spray repellenti e dormite possibilmente sotto una zanzariera.

    2.) La terapia autoprotettiva (terapia di riserva)
    In certi casi il medico consulente prescriverà una cosiddettta terapia di riserva. Si tratta di una terapia da iniziare ai primi sintomi di malaria, se in tempo utile (6-12 ore) non si trova assistenza medica. Indi farsi visitare al più presto da un medico. Il farmaco è da assumere attenendosi rigorosamente alla prescrizione e portarla in ogni caso a termine.

    3.) La prevenzione medicamentosa (profilassi)
    Nella profilassi medicamentosa, il farmaco contro la malaria va assunto già prima, poi durante e per un dato periodo dopo il viaggio. Questa prescrizione è consigliata per date regioni, specie in Africa.

    Portare assolutamente il farmaco dalla Svizzera ed evitare di acquistarlo nei paesi visitati dove purtroppo sono spesso in vendita medicinali clonati e inefficaci.

    Al sito www.safetravel.ch si trova una panoramica delle destinazioni a rischio di malaria.

    Un elenco degli specialisti in medicina tropicale e di viaggio si trova all'indirizzo www.dottore.ch.

    I seguenti centri fra altri offrono consigli::

     

Maggiori informazioni

Diventate sostenitore

Grazie per il vostro appoggio

Diventate sostenitore!

Allarme 1414 - il gioco del soccorso

Ora disponibile nel Rega-Shop

Allarme 1414 - il gioco del soccorso

Inizio pagina