Navigazione access key


1414

Alarmnummer Schweiz

Anrufen


+41 333 333 333

Aus dem Ausland

Anrufen


contenuto

Domande ricorrenti Medicina


Protezione solare

  • Come proteggere la pelle dal sole?
    D'estate in Svizzera e/o d'inverno sotto il sole tropicale: la nostra pelle va protetta dai raggi solari in eccesso. Una scottatura solare non è innocuo, tutt'altro: la nostra pelle non si dimentica!

    Una parte della luce solare consiste in raggi ultravioletti (UV) che stimolano la produzione dei pigmenti cutanei (melanina) donando l'abbronzatura agoniata da tanti. Purtroppo i raggi UV hanno anche effetti nocivi per la pelle, tanto da provocare il cancro della pelle. Specie il melanoma, noto anche come cancro cutaneo nero è temuto per la sua diffusione rapida che porta spesso alla morte.

    La scottatura è sintomo di una infiammazione acuta della pelle, cuasata dai raggi UV. Con la comparsa del rossore la dose massima di raggi UV è già superata. Singole cellule cutanee sono danneggiate. Piìu numerose sono le scottature nel corso della vita, più aumenta il rischio d'un cancro della pelle. La cosa migliore è di non rischiare una scottattura!

    Le persone dalla pelle chiara in genere sono maggiormente a rischio. Ciò vale anche per i bambini la cui cute non è ancora in grado di produrre sufficienti pigmenti necessari alla formazione della naturale protezione contro l'UV. I bambini hanno bisogno di un prodotto solare ad alta protezione.

    L'ombra è la protezione migliore. Il sole diretto va evitato specie nelle ore centrali, tra le 11 e le 15. Chi non può o non vuole passare le ore di metà giornata in casa dovrebbe ripararsi all'ombra delle piante o sotto gli ombrelloni. Una buona protezione è data anche dai vestiti ricoprenti buona parte del corpo. Testa, viso e nuca si proteggono al meglio con un cappello. Si consigliano i tessili trattati con un filtro UV. La protezione efficace include anche occhiali da sole con filtro UV che danneggiano anche gli occhi.

    La pelle scoperta va trattata con un valido prodotto solare, da appplicare abbondantemente su tutta la superficie esposta, e questo prima del bagno di sole! All'acquisto badare al fattore di protezione: preferire prodotti con almeno un filtro medio (LSF 15-25), meglio 30 e più. Per le vacanze balneari si consiglia prodotti resistenti all'acqua da riapplicare dopo il bagno. Escursionisti, sciatori e turisti tropicali trattano prima il viso, la nuca ed ev. braccia e gambe. Un buon prodotto solare deve far parte del bagaglio, soprattutto di turisti diretti ai Tropici perché non si trovano dappertutto. Prodotti scaduti (dell'anno precedente) non vanno più usati perché l'effetto protettivo non è più garantito.

    Altre informazioni:

     

Maggiori informazioni

Diventate sostenitore

Grazie per il vostro appoggio

Diventate sostenitore!

Elicottero Rega in legno

Ora disponibile nel Rega-Shop

Elicottero Rega in legno

Inizio pagina