Navigazione access key


1414

Alarmnummer Schweiz

Anrufen


+41 333 333 333

Aus dem Ausland

Anrufen


contenuto

Domande ricorrenti Salvataggio


CAS/Soccorso alpino Svizzera

  • Perché la Rega ha a bordo spesso un soccorritore specialista elicottero del Club alpino? Qual è il suo compito?
    Il soccorritore alpino specalista elicottero del CAS è lo specialista per il terreno scosceso. È responsabile dell'equipaggio quando si tratta di affrontre i pericoli alpini. Il medico d'urgenza della Rega deve potersi dedicare appieno alle necessità del paziente, il soccorritore specialista si occupa del resto.

    I soccorritori alpini specialisti elicottero del CAS sono organizzati in picchetti e mobilitati dalla centrale operativa Rega per interventi in territori scoscesi. Quasi sempre l'elicottero lo prende a bordo mentre si trova in viaggio verso il luogo d'incidente, magari nelle vicinanze del suo posto di lavoro.

     

  • La Rega dispone di piloti e/o soccorritori specializzati in salvataggi dai ghiacciai? Come si formano questi specialisti?
    Di norma, gli interventi sui ghiacciai avvengono in collaborazione fra le due organizzazioni Rega e CAS/Soccorso alpino Svizzera. In caso di interventi su territorio difficile, gli equipaggi d'elicottero sulle basi alpine della Rega sono accompagnati da un soccoritore alpino specializzato elicottero RSH del CAS, pratico dei pericoli alpini sui ghiacciai sui quali si muove con sicurezza. Tutti i piloti Rega delle basi alpine sono addestrati per l'attività e l'atterraggio in montagna; ogni anno si sottopongono agli obbligatori test di verifica.

    I soccorritori del CAS hanno una formazione speciale nella tecnica di soccorso improvvisato e nell'uso del cassonetto pieno di attrezzi speciali. Anche loro ogni anno seguono dei corsi d'aggiornamento. Questi sono diretti dalle stazioni di soccorso del CAS e dalle associazioni regionali del Soccorso alpino Svizzera.

Maggiori informazioni

Diventate sostenitore

Grazie per il vostro appoggio

Diventate sostenitore!

Set emergenza outdoor

Ora disponibile nel Rega-Shop

Set emergenza outdoor

Inizio pagina