Navigazione access key


1414

Alarmnummer Schweiz

Anrufen


+41 333 333 333

Aus dem Ausland

Anrufen


contenuto

Rega 2: la base all'EuroAirport

L'elibase Basilea con l'elicottero di salvataggio EC 145

Indirizzo:

Rega Basel
Postfach
4030 Basel

Telefono: 061 325 29 66

Visite guidate (PDF, 25 KB)
Piantina (PDF, 87 KB)


Dal 1975, la base Rega Basilea è domiciliata all'aeroporto trinazionale di Basilea. Agli albori il servizio era garantito da soccorritori volontari, ma oggi la squadra di professionisti comprende 3 medici dell’ospedale cantonale, 4 soccorritori aerei diplomati e 3 piloti che a turni, garantiscono la disponibilità 24 ore su 24.

1978–1994: Bölkow BO 105C / 105 CBSNei primi due anni a Basilea la Guardia aerea di soccorso operava con un elicottero del tipo Bell Jet-Ranger. Seguirono un Bölkow BO 105 e l'elegante Agusta A 109 K2. Dal 12 marzo 2003 vi opera un EC 145. La Rega è universalmente la prima organizzazione civile di salvataggio aereo ad aver messo in circolazione quest'eliambulanza dell'ultima generazione. 

Nuova base all'EuroAirport

1994–2002: Agusta A 109 K2Dopo aver per anni valutato numerosi possibili luoghi nei pressi di Basilea, adatti per una nuova elibase, ivi compreso il tetto dell’ospedale cantonale, nel dicembre 2001 iniziarono infine i lavori all'EuroAirport. Nell'autunno 2002, la nuova base fu inaugurata nel settore svizzero dell'aeroporto Basilea-Mulhouse.

L'equipaggio basilese riceve chiamate di pronto intervento dai vari partner dopo incidenti stradali, infortuni sul lavoro o del tempo libero, ma anche per trasportare malati acuti. In aggiunta ai cosiddetti voli primari si eseguono pure dei voli di trasferimenti di pazienti da ospedali distrettuali ai grandi centri medici.

da 2003: EC 145L’elibase Rega di Basilea è l’unica a disporre dal 2008 di una pompa intra-aortale (IABP), uno strumento a sostegno della circolazione sanguigna e dell’attività cardiaca. Grazie all’IABP, la Rega può eseguire trasferimenti di pazienti con gravi malattie cardiache in tutta la Svizzera e nella fascia di confine. Alle missioni con l’IABP, oltre all’equipaggio medico partecipa sempre un cardiotecnico, addetto al funzionamento dell’apparecchio hightech.

Molte operazioni nei paesi confinanti

Più della metà dei voli dall'elibase Basilea riguarda la regione del Baden-Württemberg, il 10% delle chiamate provengono dall'Alsazia. Il raggio d'intervento su territorio svizzero comprende la Svizzera nordoccidentale, il Giura meridionale e il canton Giura in generale. L'equipaggio basilese esegue ogni anno oltre 1000 interventi, un terzo dei quali dopo il tramonto.

 

Avviso: a causa delle condizioni di politica di sicurezza, fino a nuovo avviso la Base Basilea non è aperta al pubblico e quindi visitabile. Vi ringraziamo per la comprensione

Maggiori informazioni

Diventate sostenitore

Grazie per il vostro appoggio

Diventate sostenitore!

Newsletter Rega

Abbonatevi subito!

Newsletter Rega

Rega-Memo

Ora disponibile nel Rega-Shop

Rega-Memo

Inizio pagina