Navigazione access key


1414

Alarmnummer Schweiz

Anrufen


+41 333 333 333

Aus dem Ausland

Anrufen


contenuto

Rega 12: la base nel canton Glarona

L'elibase Mollis con l'elicottero di salvataggio AgustaWestland Da Vinci

Indirizzo:

Rega Mollis
Flugplatz
8753 Mollis

Telefono: 055 614 55 55

Visite guidate (PDF, 25 KB)
Piantina (PDF, 129 KB)


Nel 1974 Heli-Linth, su incarico della Rega iniziò a eseguire interventi di salvataggio. Il primo elicottero fu un Bell 206 Jet-Ranger. Più tardi venne sostituito da un Alouette III, seguito da un Twin-Ecureuil. Successivamente, l’equipaggio volò con un MD 902 e infine, fino alla Pasqua 2010, con un Ecureuil B3. Da allora, la Rega gestisce l’elibase Mollis per conto proprio.

Ancora oggi, la collagorazione tra Rega ed Heli-Linth è molto stretta per una necessità reciproca. L’elicottero Rega e gli elicotteri di trasporto dell’Heli-Linth si trovano nel medesimo hangar, poiché la Rega su questa base è in affitto.

A Mollis, la Guardia aerea svizzera di soccorso ha stazionato un elicottero proprio che esegue i compiti dell’eliambulanza medicalizzata con medico e paramedico a bordo. Se si tratta di trasportare soccorritori del Club alpino svizzero CAS, o di team con cani da valanga o ancora di evacuare un impianto di risalita, allora Heli-Linth per conto della Rega interviene con le sue moderne macchine da trasporto. Infine, Heli-Linth esegue come prima gli interventi in favore dell’alpicoltura.

AgustaWestland Da Vinci alla base diurna di Mollis

Il maggior numero d’incidenti si contano nei mesi invernali. Pertanto, tra inizio dicembre e fino a Pasqua, a Mollis è stazionato il nuovo elicottero AgustaWestland Da Vinci. Due piloti di Heli-Linth hanno alle spalle la transizione al Da Vinci e volano sia per la Rega sia per Heli-Linth.

Tre paramedici della Rega completano la squadra. Vi si affiancano i medici, messi a disposizione dall’ospedale cantonale di Glarona nell’ambito di una cooperazione con la Rega. Il numero delle missioni di soccorso è condizionato dalle oscillazioni stagionali e dalle condizioni meteo. Per questa ragione, Rega 12, nome in codice via radio, è disponibile d’estate e d’autunno anche durante il fine settimana. 

Maggiori informazioni

Diventate sostenitore

Grazie per il vostro appoggio

Diventate sostenitore!

Newsletter Rega

Abbonatevi subito!

Newsletter Rega

Elicottero Rega in legno

Ora disponibile nel Rega-Shop

Elicottero Rega in legno

Inizio pagina