Navigazione access key


1414

Alarmnummer Schweiz

Anrufen


+41 333 333 333

Aus dem Ausland

Anrufen


contenuto

Rega 9: la base alpina nell'Engadina

L'elibase Samedan con l'elicottero di salvataggio AgustaWestland Da Vinci

Indirizzo:

Rega Samedan
Plazza Aviatica 6
7503 Samedan

Telefono: 081 851 04 04


Nel 1957, a pochi anni dalla fondazione della Guardia aerea svizzera di soccorso, la Rega con un elicottero della Heliswiss eseguì sporadicamente delle missioni in Engadina.

1974–1995: Alouette III 319BAlla fine degli anni '60 inviò nell'Engadina una macchina propria, un Alouette III. Dal 1982 insediò all'aeroporto di Samedan un suo equipaggio; già nel 1977 vi aveva costruito un proprio Hangar.

Buona collaborazione con il CAS

1995–2010: Agusta A 109 K2 L'attività dell'elibase Rega Samedan è caratterizzata dall'andamento stagionale del turismo. Il maggior numero di pazienti sono sciatori e alpinisti attivi sulle famose cime del massiccio del Bernina e gli scalatori delle pareti della Bregaglia. Per i casi più delicati, la Rega ricorre agli specialisti del Club alpino svizzero CAS, con i quali mantiene ottimi rapporti. Chiamate d'allarme giungono inoltre dopo incidenti stradali, infortuni sul lavoro e del tempo libero.

In caso di interventi maggiori e cadute di valanghe, la base Samedan collabora con le ditte vicine, i cui elicotteri servono per il trasporto di soccorritori e materiale. Il campo d'azione secondo l'andamento può comprendere anche le regioni confinanti, la parte settentrionale dei Grigioni e le fasce di confine italiano e austriaco.

Numerosi interventi primari

da 2010: AgustaWestland Da VinciGli equipaggi della base Rega più alta (ca. 1700 m sul mare) compiono mediamente 500 missioni l'anno. I cosiddetti voli primari con medico e soccorritore aereo per pronto intervento sul posto raggiungono quasi il 90 percento. Il rimanente 10 percento concerne i voli secondari, ossia trasferimenti di pazienti già in cura da ospedali regionali alle cliniche specializzate.

Maggiori informazioni

Diventate sostenitore

Grazie per il vostro appoggio

Diventate sostenitore!

Rega-Memo

Ora disponibile nel Rega-Shop

Rega-Memo

Inizio pagina