Navigazione access key


1414

Alarmnummer Schweiz

Anrufen


+41 333 333 333

Aus dem Ausland

Anrufen


contenuto

iRega - la nuova applicazione d'urgenza Rega


Comunicazione Rega del 09.02.2011

iRega - la nuova applicazione d'urgenza Rega

La Rega lancia "iRega", un'applicazione gratuita per l'iPhone, che in caso di allarme indica le coordinate del chiamante. Così per un'emergenza in Svizzera o all'estero è possibile guadagnare tempo prezioso. Già lo scorso weekend per la prima volta si è fatto ricorso con successo a questo nuovo tipo allarme.


Quando arriva un allarme alla Rega, la Centrale operativa per prima cosa chiede da dove giunge la chiamata. Spesso però l’identificazione della località esatta non è possibile al primo colpo e si rendono necessarie precisazioni. Così facendo si perdono minuti preziosi. La nuova applicazione “iRega” per iPhone offre un aiuto e supporta la procedura di allarme.

"iRega“ può essere utilizzata in caso d’urgenza sia in Svizzera, sia all’estero. Bastano due tocchi col dito per lanciare l’allarme: oltre ad essere attivato un collegamento telefonico, giungono alla Centrale operativa anche le coordinate e i dati personali di chi sta chiamando. Dopo un colloquio telefonico con la persona interessata, parte l’operazione di soccorso.

Primo allarme tramite iRega

Sabato scorso per la prima volta la nuova applicazione ha dato il suo contributo in un incidente verificatosi nella regione del Furka. Un escursionista con le racchette si è infortunato e il compagno di gita ha dato l’allarme tramite iRega. La ricezione nella zona era molto scarsa: dare l’allarme e permettere la localizzazione solo tramite contatto telefonico sarebbe stato difficile.

Grazie a iRega le coordinate del chiamante sono giunte rapidamente tramite SMS alla Centrale operativa della Rega. È stato poi possibile stabilire un collegamento telefonico, reso difficoltoso dalla cattiva ricezione. Le informazioni pervenute tramite l’App sono tuttavia state sufficienti per far giungere l’elicottero di soccorso sul luogo esatto dell’incidente. Il ferito è poi stato recuperato.

Un test d’allarme per verificare il funzionamento

Per utilizzare l’App "iRega“ è necessaria l’attivazione del servizio di localizzazione (nelle impostazioni generali dell’iPhone). Inoltre l’apparecchio deve essere dotato di carta SIM e disporre del necessario segnale (GPS, WLAN, rete mobile).

Per verificare il buon funzionamento in caso di bisogno, “iRega” propone un sistema di test d’allarme. L’applicazione offre pure una funzione carta geografica che mostra il luogo in cui ci si trova o calcola le coordinate rispetto a un luogo a scelta in diversi formati. L’App contiene inoltre consigli utili su come comportarsi in caso di emergenza sanitaria in Svizzera e all’estero, e anche la possibilità di diventare sostenitore direttamente tramite iPhone.

iRega si può scaricare dall’App Store:
http://itunes.apple.com/ch/app/irega/id415358154

Servizio Stampa Rega
Sascha Hardegger

 

Indietro alla panoramica

Maggiori informazioni

Diventate sostenitore

Grazie per il vostro appoggio

Diventate sostenitore!

Rega-Shop: Airbus Helicopters EC 145

Ora disponibile nel Rega-Shop

Airbus Helicopters EC 145

Inizio pagina