Navigazione access key


1414

Alarmnummer Schweiz

Anrufen


+41 333 333 333

Aus dem Ausland

Anrufen


contenuto

Un milione di download dell'app d'urgenza della Rega


Comunicazione Rega del 11.12.2015

Un’enorme facilitazione: l’app d’urgenza della Rega
Un’enorme facilitazione: l’app d’urgenza della Rega

In urgenza ogni minuto conta. La Rega si rallegra perciò che in questi giorni è stata superata la soglia del milione di download della sua app. Grazie all'allarme diretto tramite l'app Rega è possibile localizzare subito le persone in pericolo e inviare loro il più presto possibile l'aiuto medico necessario. Dalla sua introduzione quattro anni fa, l'app Rega ha dato prova della sua validità con ben 1'500 interventi di salvataggio.


Lo scopo della Rega è raggiungere al più presto le persone coinvolte in incidenti o ammalate, assisterle dal punto di vista medico e trasportarle in sicurezza e rapidamente in ospedale. Per questo i soccorritori devono assolutamente sapere dove si trova il paziente - in particolare rappresenta una grande sfida l’intervento per incidenti in terreni impervi o in regioni alpine. Brigitte Kuhn, responsabile della Centrale Operativa Rega dice: “ Molte persone al momento dell’allarme non conoscono con precisione la loro localizzazione”. In una situazione di stress o di schock anche solo la descrizione dell’ambiente può risultare difficile per una persona.

Un allarme tramite App Rega fa risparmiare molto tempo

“ Negli interventi di soccorso per noi – e non da ultimo anche per i pazienti - l’App Rega è un’enorme facilitazione “ afferma Brigitte Kuhn. Infatti, in caso di allarme diretto tramite App Rega, la Centrale Operativa ottiene automaticamente le coordinate di chi lancia l’allarme. Il coordinatore dell’intervento vede il luogo del richiedente comparire su una mappa digitale e subito riconosce dove é richiesto aiuto, chi allarma e anche ad esempio la rimanente carica della batteria del cellulare. “ Con l’App Rega in caso di allarme si guadagnano fino a cinque o più minuti di tempo”, dice ancora Kuhn. Minuti preziosi, che in caso di urgenza possono essere decisivi.
 
Inoltre le coordinate trasmesse dall’App Rega, dalla fine del 2014, sono ritrasmesse direttamente anche nel cockpit dell’elicottero, cosicché l’equipaggio in servizio possa volare sul luogo del sinistro senza ritardo e con massima precisione.

1’500 interventi di salvataggio dall’introduzione della App Rega

Dalla sua introduzione di quattro anni fa è già stata scaricata un milione di volte e anche in casi di emergenza ha dimostrato la sua validità in ben 1’500 interventi – tanto che farne a meno nella quotidianità del salvataggio non è più pensabile. Così per esempio negli ultimi giorni la Rega è stata chiamata per un bambino con problemi cardiaci acuti, che è stato rianimato ed elitrasportato al Kinderspital di Zurigo. Oppure per un anziano in Romandia, che in vetta al Creux du Van, in seguito alla puntura di una vespa ha sviluppato uno schock anafilattico. In Ticino invece per un escursionista che in alta valle di Blenio ha riportato un trauma ad un ginocchio e, trovandosi in una zona impervia, ha dovuto essere recuperato con l’argano.

Download gratuito dell’App Rega per iOS e Android

L’App Rega può essere scaricata gratuitamente per iPhone da iTunes e per gli apparecchi Android da Google Play Store. Per la seconda metà del 2016 è prevista l’introduzione della App Rega per sistemi operativi Windows.

Ulteriori informazioni sulla nostra Home page sotto:
www.app.rega.ch

 

Servizio stampa Rega
Simonetta Mauri

 

 

Indietro alla panoramica

Maggiori informazioni

Diventate sostenitore

Grazie per il vostro appoggio

Diventate sostenitore!

Set emergenza outdoor

Ora disponibile nel Rega-Shop

Set emergenza outdoor

Inizio pagina