Navigazione access key


1414

Alarmnummer Schweiz

Anrufen


+41 333 333 333

Aus dem Ausland

Anrufen


contenuto

Domande ricorrenti App mobile


In generale

  • Qual è la particolarità delle applicazioni Rega rispetto ai normali apparecchi GPS?
    In caso di allarme dato tramite l’applicazione Rega, le coordinate del luogo in cui si trova chi sta dando l’allarme sono inviate direttamente alla centrale operativa. L’operatrice o l’operatore vede indicato il luogo preciso sulla carta geografica sullo schermo e può quindi offrire gli strumenti di soccorso necessari in modo ancor più efficiente. L’invio automatico dei dati inoltre elimina eventuali errori che possono verificarsi nell’indicazione a voce delle coordinate in situazioni di stress.

     

  • Quali sistemi operativi riconoscono l’app Rega?
    L’app Rega è compatibile con iOS, Android e Windows e può essere scaricata gratuitamente nei rispettivi app store.

    Qualora l’app Rega non fosse disponibile per il vostro cellulare, la centrale operativa della Rega offre un ulteriore aiuto che consente un allarme preciso. Per localizzare una persona con Smartphone, la Rega invia un SMS con un link. Aprendolo il destinatario tramite un sito web mobile può inviare le sue coordinate alla centrale operativa.

    Le premesse per questo tipo d’allarme: uno Smartphone con ricezione GPS e in grado di trasmettere dati e sufficiente copertura di rete. Inoltre devono essere attivati la funzione di localizzazione e l’Internet Explorer. In caso di uno Smartphone con carta SIM estera occorre attivare il roaming di dati.

     

  • L’utilizzo dell’app Rega può causare costi?
    Come molte altre applicazioni, l’app Rega, per certe funzioni (ad es. riproduzione di cartine, caricare altre informazioni o lancio d’allarme) necessita di un collegamento mobile. Secondo le condizioni del contratto con il vostro server, vi possono essere addebitati dei costi.

     

 

Installazione

  • Di quali requisiti tecnici a livello di software devo disporre per poter installare l’app Rega nel mio smartphone?
    iOS: L’installazione di iRega necessita di un sistema operativo iPhone con versione iOS 8 o più recente. Chi possiede una versione meno recente, deve eseguire l’aggiornamento.

    Android: Per utilizzare l’app Rega è necessario disporre di uno smartphone Android con sistema operativo 2.1 o più recente. Se il suo cellulare possa o meno essere attualizzato con un nuovo sistema operativo lo stabilisce il suo rivenditore.

    Windows: l’app Rega per i Smartphone Windows è disponibile sulla piattaforma Windows versione 10 o superiore.

     

  • Nel mio store cerco "Rega" ma non riesco a trovare l’applicazione. Come mai?
    L’applicazione è stata testata per l’utilizzo sulle reti di telefonia mobile svizzere e non può coprire tutte le possibilità di roaming. Per motivi tecnici non è quindi reperibile negli stores all’estero.

    Per scaricare comunque l’applicazione per mobile deve dunque aprire un conto separato nello Store svizzero: per questo necessita di un indirizzo svizzero (basta anche un indirizzo di un hotel o di un appartamento di vacanza) e di un mezzo di pagamento svizzero (ad es. carta di credito svizzera o un buono acquistato in Svizzera).

    La avvisiamo però che la Rega non ha effettuato alcun test per i cellulari di provider esteri. La invitiamo quindi a utilizzare la funzione di test di allarme.

     

  • Come mai sul mio Tablet non riesco ad usare tutte le funzioni delle app Rega?
    In caso di allarme dato tramite le app Rega, è stabilito un collegamento telefonico con la Centrale operativa. Questo avviene attraverso la rete di telefonia mobile. Gran parte dei tablet non è predisposta per la telefonia sulla rete mobile. Di conseguenza questa funzione di allarme non è attivata liberamente per questi tipi di apparecchi.

     

  • Desidero utilizzare l'app Rega in un'altra lingua. Come devo fare?
    La lingua utilizzata dall'applicazione Rega dipende dalla lingua impostata sul cellulare. L’app è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese. Per tutte le altre lingue è impostato automaticamente l’inglese.

    Se dunque imposta sul suo cellulare il tedesco, il francese, l’italiano o l’inglese, potrà utilizzare l’app in una delle quattro lingue sopra indicate.

    La lingua dello Smartphone si seleziona sotto „impostazioni”.

     

 

Dare l'allarme

  • Cosa succede quando si attiva il test di allarme?
    Il test di allarme è una verifica della possibilità di collegamento, ma non attiva alcuna chiamata alla centrale operativa. Una volta eseguito con successo il test di allarme, lei riceve in automatico una risposta preregistrata e una conferma via SMS.

     

  • L’applicazione funziona anche quando ho scarso o nessun segnale?
    Per dare l’allarme lei necessita di un collegamento (seppur minimo) con una rete mobile. In mancanza di segnale non è possibile dare l’allarme come pure di stabilire un contatto telefonico con la centrale operativa.

    Se il segnale è scarso e non è disponibile alcuna rete per l’invio di dati, l’applicazione invia le coordinate tramite SMS. In questo caso però il soccorso prende avvio solo dopo che è stato stabilito un contatto con la centrale operativa.

     

  • Sono una persona non udente e non posso telefonare. In caso di emergenza come posso mettermi in contatto con la Rega?
    Di principio i nostri capi intervento desiderano parlare con la persona che lancia l’allarme. Alle persone non udenti possiamo comunque consigliare quanto segue.

    Scaricate l’applicazione Rega sul vostro iPhone o sul vostro telefono con sistema Android. Per saperne di più basta consultare il sito internet:

    http://www.rega.ch/it/multimedia/applicazione-mobile.aspx

    Scrivete nell’app Rega sotto "profilo", nello spazio riservato al "cognome" il vostro cognome con (non udente, via SMS).

    Importante: inserite l’informazione (non udente, via SMS) solo nello spazio riservato al "cognome"; questo dato è sempre inviato alla Centrale di allarme Rega.

    Verificate inoltre che il vostro numero di cellulare sia inserito correttamente nello spazio "n. telefonico di questo apparecchio".

    In caso di emergenza potete allarmare la Rega tramite l’app. La Centrale operativa della Rega, grazie alle informazioni inviate, è a conoscenza dei vostri problemi di udito e prenderà contatto con voi tramite SMS, svolgendo le procedure che fanno seguito ai un allarme via SMS.

     

  • Vado spesso e volentieri in montagna e non è raro che le mie escursioni mi portino nella zona alpina di confine. Che cosa devo fare in caso di un’emergenza? Posso allarmare la Rega anche se capitasse nella fascia di confine? È possibile con l’app Rega e la funzione "ho bisogno d’aiuto all’estero"?

    Per principio, all’estero la Rega non assiste direttamente sul luogo le vittime di un incidente. La responsabilità spetta alle organizzazioni di soccorso locali. Ci sono tuttavia casi nei quali la Rega interviene nella fascia di confine, ma questo su esplicita richiesta da parte dei soccorritori locali di un elicottero di salvataggio della Rega.

    Se, in caso di un’emergenza non è sicura di trovarsi ancora su suolo svizzero oppure già all’estero, le consigliamo di selezionare per primo il numero d’allarme della Rega 1414, oppure via app Rega, di inviare il messaggio "ho bisogno d’aiuto in Svizzera". Questo vale specialmente in caso di difficile accessibilità, quando l’aiuto è urgente e la strada per mezzi di soccorso terrestre è troppo lunga, oppure quando la gravità delle ferite o le condizioni di salute sono tali da rendere necessario l’intervento d’un elicottero di salvataggio.

    Se, per contro, è certa di trovarsi all’estero consigliamo di selezionare il numero d’allarme europeo 112, oppure il numero 911, rispettivamente di informarsi (guida turistica) sui numeri locali per le emergenze, secondo il paese di destinazione. L’esperienza insegna che così il salvataggio in caso di situazioni d’emergenza al di fuori della Svizzera si avvia più celermente. Ciò specialmente quando le organizzazioni di soccorso regionali hanno bisogno di informazioni dettagliate circa il luogo d’incidente e le condizioni meteo locali. Qualora debbano mobilitare la Rega, questa centrale d’allarme trasmetterà la sua chiamata immediatamente a noi.

    La funzione "ho bisogno d’aiuto all’estero" dell’app Rega non è pensata per allarmare in caso di emergenza acuta all’estero. Serve quando la Rega deve organizzare un ritorno in patria per problemi medici all’estero. In un caso simile, i pazienti di norma sono già degenti in un ospedale e i nostri medici consulenti, dati trasmessi con l’app alla mano, parlano con i medici locali e danno il via ai preparativi di un adeguato ritorno in patria.

     

  • A cosa serve la funzione “inviare allarme” del Windows phone?
    Nella versione per Smartphone Windows, oltre alle funzioni “inviare allarme” ed “eseguire test”, l’app Rega ne comprende ancora un’altra. Selezionando “inviare posizione” l’attuale ubicazione del cellulare viene inviato alla Rega. Naturalmente potete utilizzare questa funzione più volte, ad es. durante un’escursione. Ciò è anzi consigliabile per le persone che viaggiano da sole. Se la Rega viene a conoscenza di una denuncia di scomparsa persona, i dati possono servire a individuare velocemente l’ultima ubicazione dell’utente con la rispettiva app Rega.

    ATTENZIONE: l’utilizzo della funzione “posizione” in un caso d’emergenza non equivale un allarme e non può garantire un vostro ritrovamento. Se avete bisogno d’aiuto allarmateci con la funzione “inviare allarme”! L’uso dell’app Rega e delle sue funzioni non deve indurre all’inosservanza delle misure di sicurezza generali: siate prudenti e attenti.

     

 

Sistema di localizzazione

Maggiori informazioni

Diventate sostenitore

Grazie per il vostro appoggio

Diventate sostenitore!

Rega-Shop: Airbus Helicopters EC 145

Ora disponibile nel Rega-Shop

Airbus Helicopters EC 145

Inizio pagina