Navigazione access key


1414

Alarmnummer Schweiz

Anrufen


+41 333 333 333

Aus dem Ausland

Anrufen


contenuto

Domande ricorrenti Sostenere la Rega


In generale

  • La Rega è un'assicurazione?
    No. La Rega è una fondazione privata di pubblica utilità che dipende da donazioni. Il contributo di sostenitore è una donazione. In riconoscenza del sostegno offerto dai sostenitori e dalle sostenitrici, la Rega può concedere loro l’esonero parziale o totale, a propria discrezione e nell’ambito delle proprie capacità, dalla copertura dei costi causati dalle prestazioni di soccorso da lei date e/o organizzate, se questi non sono assunti o se sono assunti solo in parte da casse malati, assicurazioni e/o altri terzi garanti.

     

  • È possibile verificare via Internet i dati di un tesseramento, o fare modifiche?
    Sì, è possibile verificare i propri dati via Internet. Tutti i sostenitori della Rega, con l'invito a rinnovare il tesseramento ricevono il codice d'identificazione personale PIN. Questo codice e il numero personale di sostenitore sono indispensabili per accedere ai propri dati.

    I vostri dati si trovano all'indirizzo www.admin.rega.ch. Non è tuttavia possibile modificare i propri dati online. È per contro possibile comunicarci mutazioni e modifiche mediante l'apposito modulo Web, da compilare e inviare non appena avete controllato la vostra scheda, oppure potete comunicarli per telefono al numero 0844 834 844, la linea diretta con la centrale dei sostenitori.

     

 

Tesseramento

  • Quali sono i vantaggi dei sostenitori?
    In riconoscenza del sostegno offerto dai sostenitori e dalle sostenitrici, la Rega può concedere loro l’esonero parziale o totale, a propria discrezione e nell’ambito delle proprie capacità, dalla copertura dei costi causati dalle prestazioni di soccorso da lei date e/o organizzate, se questi non sono assunti o se sono assunti solo in parte da casse malati, assicurazioni e/o altri terzi garanti.

     

  • La Rega offre anche un tesseramento permanente?
    No. Per motivi vari, la Rega finora non ha introdotto il tesseramento permanente. C'è però la possibilità d'un ordine di pagamento automatico tramite banca o posta oppure un pagamento anticipato della quota, limitato a 5 anni.

     

  • Posso regalare una tessera Rega?
    Sì. Basta trasmetterci online le generalità del destinatario. Riceverà la documentazione che serve per richiedere la tessera. Una volta in possesso del versamento, spediremo la tessera regalo a casa vostra o direttamente al destinatario.

     

 

Tesseramento per stranieri

  • Il mio amico straniero trascorre ogni anno alcune settimane in Svizzera. Può farsi sostenitore? Di quali privilegi potrà godere?
    Il suo amico può farsi sostenitore senza problemi. Una volta sostenitore della Rega, durante i suoi soggiorni in Svizzera avrà diritto a tutti i privilegi dei sostenitori per salvataggi aerei in Svizzera (fanno stato i confini statali). Per contro, i vantaggi dei sostenitori per rimpatri dall'estero in Svizzera valgono unicamente per i sostenitori con domicilio in Svizzera (indipendentemente dalla loro nazionalità) come pure per gli Svizzeri all'estero. I rimpatri all'estero sono possibili ma a spese di chi li richiede; la Rega non può assumersi questi costi.

     

  • Sono svizzero in procinto di espatriare. Posso rimanere sostenitore Rega?
    Sì. Ogni contributo volontario e di solidarietà è prezioso per la gestione del salvataggio aereo competente e professionale in Svizzera e all'estero. La completa gamma di privilegi legati a una tessera Rega valida spetta sia alle persone domiciliate in Svizzera sia agli svizzeri all'estero.

     

 

Tessera collettiva

  • Esiste il tesseramento Rega per scolaresche?
    No, il tesseramento è individuale. La Rega sostiene tuttavia le attività sportive di bambini e giovani nell’ambito del programma per la promozione dello sport dell’Ufspo, chiamato Gioventù + Sport G+S. I partecipanti (in età G+S) di un campo organizzato da G+S in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, per la durata di un evento sono considerati tesserati Rega. Prima dell’evento i partecipanti vanno registrati nella banca dati ‘sport’.

     

 

Tessera famiglia

 

Agricoltura/bovini

 

Tessera di sostenitore

  • Quanto tempo sono valide le tessere?
    La tessera, ossia l'affiliazione è in vigore dalla data del versamento e per l'anno di calendario. In caso di mancato rinnovamento, scade definitivamente entro il 15 maggio dell'anno successivo.

     

 

Modifica dei dati dei sostenitori

  • Ho ricevuto dalla Rega un foglio con i dati principali sbagliati. Cosa devo fare?
    Sul foglio dei dati principali figurano i suoi dati personali che abbiamo registrato nel sistema. Se un’informazione non fosse corretta, perché ad esempio nel frattempo lei ha traslocato, non deve preoccuparsi: il suo tesseramento rimane valido. La preghiamo tuttavia di volerci comunicare l’errore, così da poter aggiornare la nostra banca dati. La invitiamo a voler utilizzare il formulario online "Modifica del tesseramento" sul nostro sito internet. Basta inserire il numero di sostenitore e il codice PIN (che figurano sul foglio dei dati principali), annunciarsi e indicare le modifiche da apportare.

     

  • Cosa può fare il nuovo sistema di gestione dei sostenitori Rega e perché è migliore del precedente?
    Per poter trattare nel migliore dei modi le sue sostenitrici e i suoi sostenitori, in un contesto sociale sempre più complesso, nel 2015 la Rega ha completamente ammodernato il suo sistema di gestione dei sostenitori. I nuovi processi e le strutture dati ora permettono di registrare tutte le persone comprese in una singola tessera Rega: a fine 2015 in totale erano 3,283 milioni di sostenitrici e di sostenitori. Finora la Rega a causa del sistema non registrava ogni singola persona, bensì il numero di tessere sostenitore, che si trattasse di persona singola, famiglia o famiglia monoparentale. Questa cifra non rendeva perciò visibili ad esempio partner, figli minorenni e giovani che erano compresi in una tessera famiglia. Inoltre se prima le famiglie ricevevano un’unica tessera per tutti i componenti del gruppo familiare, ora ogni persona che rientra in un tesseramento e che ci è stata comunicata, riceve la propria tessera Rega.

     

 

Fattura

 

Donazioni

  • Perché la Rega oltre delle sostenitrici e dei sostenitori ha bisogno anche di donazioni?
    La Rega in quanto organizzazione di salvataggio aereo svolge un compito statale senza ricevere sussidi dallo Stato. Per questo, la Rega dipende dalle sostenitrici e dai sostenitori. Tuttavia, per poter garantire il soccorso aereo rapido e diretto in modo permanente ha in più bisogno di persone che sostengono la Rega nel nome della solidarietà, vuoi con donazioni, vuoi con lasciti ed eredità.

     

  • Le donazioni fatte online sono sicure?
    Sì, le donazioni online sul nostro sito web si svolgono secondo i massimi standard di sicurezza. Inoltre i dati trasmessi sono protetti dalle rigorose norme della protezione dati.

     

Maggiori informazioni

Diventate sostenitore

Grazie per il vostro appoggio

Diventate sostenitore!

Newsletter Rega

Abbonatevi subito!

Newsletter Rega

Occiali da sci

Ora disponibile nel Rega-Shop

Occhiali da sci uvex, modello uomo

Inizio pagina