Navigazione di servizio

Login

Carrello

Il tuo carrello è vuoto.

Shop Rega

Navigazione linguistica

Cambiare la dimensione del font

Ricerca

Guardia aerea svizzera di soccorso Rega, alla pagina iniziale

Kirsten Hannibal, 48 anni, collaboratrice Logistica medica

Siringhe, cioccolato oppure ossigeno: dalle mani di Kirsten Hannibal passa tutto ciò che serve per i pazienti e agli equipaggi dei jet Rega.

Al centro del suo lavoro, nella sala medica della Rega, c’è il cosiddetto paternoster. Il grande scaffale rotante dotato di  34 scomparti contiene  tutto ciò che gli equipaggi in missione hanno bisogno per i pazienti:  dai medicinali ai cerotti, i tamponi e le siringhe, fino alle maschere re - s piratorie o le penne a sfera. Kirsten  Hannibal controlla che tutto il materiale sia disponibile in quantità sufficiente, affinché, dopo una missione, i medici di volo e gli infermieri di cure intensive possano sostituire rapidamente quello usato. Oltre al materiale medico, a bordo devono sempre esserci abbastanza bevande o spuntini. Per questo Kirsten tiene sempre d’occhio le quantità di caffè, succo d’arancia, latte o cioccolato. Quando le scorte stanno per finire, ordina i prodotti dalla logistica interna o da un fornitore esterno. 

A bordo dei jet Rega ci sono diverse attrezzature mediche, ad esempio per la ventilazione o il monitoraggio dei pazienti. «Verifichiamo le apparecchiature a intervalli predefiniti e ci assicuriamo che le batterie siano sempre cariche.» Le collaboratrici del team Logistica medica controllano regolarmente e con grande minuzia anche l’incubatrice per il trasporto dei neonati prematuri.

Tra i compiti di Kirsten Hannibal figura anche il servizio di lavanderia. È responsabile di garantire che dopo una missione tutte le lenzuola, le federe per i cuscini o le coperte di lana vengano lavate e che l’equipaggio possa avere sempre a disposizione biancheria fresca di bucato. Alla 48enne questa versatilità piace molto: «Abbiamo contatti con  molti collaboratori della Rega di vari  reparti e siamo il punto di collegamento tra la logistica e gli equipaggi d’intervento. Il nostro lavoro quotidiano è quindi molto variato». In passato, l’infermiera specializzata ha lavorato in un ospedale cantonale e per Spitex. «Sono contenta che ora alla Rega posso lavorare dietro le quinte, dando il mio contributo per aiutare le persone in emergenza.»

«Siamo il punto di collegamento tra la logistica e gli equipaggi in missione»

07:15

Inizio di buon mattino: Kirsten Hannibal controlla il contenuto del paternoster e ordina ciò che manca. Qui viene stoccata gran parte del materiale necessario per le missioni con il jet.

 

08:35

Kirsten Hannibal verifica le scorte di medicinali conservati in frigo.

 

10:00

Tra i suoi compiti c’è anche quello di stirare la biancheria necessaria a bordo dei jet ambulanza.

 

11:20

Quando scade il medicinale? I farmaci conservati sotto  chiave vengono controllati.

14:00

Controllo delle attrezzature:  Kirsten Hannibal verifica regolarmente il funzionamento  dell’incubatrice per il trasporto dei neonati prematuri.

 

14:45

Nel jet ambulanza Rega Kirsten Hannibal dà  una mano all’equipaggio, aiutandolo a sostituire il materiale usato dopo  una missione. 

 

15:30

Ordinare in tempo i rifornimenti: le mansioni comprendono anche il lavoro d’ufficio, che di pomeriggio richiede la massima concentrazione.

 

17:30

Kirsten Hannibal adora rilassarsi in montagna, assaporando l’aria fresca.

 

Informazioni aggiuntive