Navigazione di servizio

Login

Carrello

Il tuo carrello è vuoto.

Shop Rega

Navigazione linguistica

Cambiare la dimensione del font

Ricerca

Guardia aerea svizzera di soccorso Rega, alla pagina iniziale

Soccorrere, anche col maltempo: Rega collauda un nuovo corridoio aereo per il volo strumentale dall’Engadina a Coira

Dal 20 al 24 luglio, la Rega sperimenta per la prima volta un corridoio aereo per il volo strumentale sopra il passo dello Julier e dall’Engadina all’ospedale cantonale di Coira. Questa rotta deve consentire in futuro il trasporto aereo di pazienti, anche in condizioni meteo avverse. Un miglioramento del soccorso aereo medicalizzato per la popolazione engadinese.

Prima di ottenere la certificazione dall'Ufficio federale dell'aviazione civile, la nuova rotta va testata a fondo. A tale scopo, tra il 20 e il 24 luglio un elicottero di soccorso AgustaWestland Da Vinci della Rega volerà da 30 a 40 volte da Samedan a Coira. La rotta passa sopra un territorio topografico impegnativo, dall'aeroporto Engadina (situato alla quota più alta d'Europa) sorvolando il passo dello Julier per entrare via Savognin nella Val Surses* fino a Thusis, per poi raggiungere l'ospedale cantonale di Coira. A bordo dell'elicottero ci sono due apparecchi di controllo che registrano in ogni momento le esatte posizioni. Si verificherà così se è stata raggiunta la precisione prescritta per il volo strumentale (IFR).

 

Una rete di rotte per il volo strumentale di elicotteri

Attualmente, ogni anno fino a 600 persone in emergenza non sono raggiungibili dalle eliambulanze se le condizioni meteo sono cattive. La Rega si attiva per poter in futuro aiutare ancora più bisognosi di soccorso. Affinché gli elicotteri di salvataggio possano volare anche con la visibilità ridotta (vedi www.ifr.rega.ch) Rega sta mettendo in atto diverse misure. Insieme con le Forze aeree svizzere e la Società di sicurezza aerea Skyguide sta allestendo una rete di rotte IFR, la "Low Flight Network" LFN. Si basa sulla navigazione satellitare e collegherà aeroporti e ospedali tramite infrastrutture IFR fisse e creerà approcci specifici per gli aerodromi. La precisione di questa tecnologia sarà dimostrata in collaborazione con il gruppo europeo PROuD (PBN Rotorcraft Operations under Demonstration) mediante i voli test da Samedan a Coira. PROuD promuove l'introduzione di sistemi di volo satellitare per elicotteri ed è finanziata dall'EU, dall'industria aeronautica e dalla Sicurezza aerea europea.

 

Potenziamento del salvataggio aereo medicalizzato

Delle rotte per il volo strumentale approfitteranno fra altro gli abitanti delle regioni periferiche: nel bisogno potranno in avvenire essere ricoverati in elicottero nei centri ospedalieri, anche se la meteo è avversa. Prendiamo l'esempio di neonati prematuri, venuti alla luce in Engadina. Anche se la visibilità sarà ridotta, con il volo strumentale l'equipaggio della Rega, partendo da Samedan e attraversando il corridoio IFR, sorvolerà il passo dello Julier e con il prezioso carico raggiungerà Coira o Zurigo. I nati prima della 34ma settimana di gravidanza hanno bisogno di una clinica specializzata (ad es. Zurigo o Coira). Questi casi delicati esigono tempi minimi fuori clinica e quindi necessitano di un trasporto veloce. Fino ad oggi, l'unica via è il trasporto stradale molto più lento. A trarre beneficio dei trasporti aerei veloci saranno naturalmente anche altri pazienti intensivi.


Servizio di comunicazione Rega
Adrian Schindler

 

 

 

Volo strumentale per elicotteri

Il volo strumentale (IFR) dove i piloti si affidano agli strumenti e alle indicazioni dei controllori di volo, è da tempo standard per gli aeroplani di linea, non così per gli elicotteri. Pertanto, la Rega intende introdurre il sistema IFR anche per i suoi elicotteri di soccorso, ma le sfide sono grandi: da un lato le eliambulanze volano più basso degli aerei di linea e lontano dalle vie aeree prestabilite. Dall'altro, volare con cattive condizioni meteo richiede requisiti speciali dagli equipaggi e sollecita la tecnologia delle macchine. La Rega sta ad esempio pensando di comprare modelli dotati di impianti sbrinatori. Il video "Soccorrere ovunque e con ogni tempo" illustra la Visione Rega.

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive