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Soccorrere ovunque, con ogni condizione meteo

A causa del maltempo, ogni anno in Svizzera la Rega deve rinunciare a portare il soccorso aereo accanto a circa 600 pazienti. La Rega vuole rimediare a questo inconveniente e aiutare ancora più persone in emergenza. A tale scopo ha avviato dei progetti affinché gli elicotteri di salvataggio in futuro possano volare anche con la nebbia e nella tormenta di neve. 

Corridoi di volo IFR per elicotteri

Corridoio di volo IFR

Grazie alla navigazione satellitare, oggi è possibile effettuare voli con il sistema satellitare senza dipendere da installazioni fisse al suolo. Le Forze aeree svizzere e la società di controllo del traffico aereo Skyguide, da anni lavorano assieme alla Rega per la realizzazione della rete cosiddetta Low Flight Network LFN, una rete nazionale di corridoi di volo strumentale e per l'implementazione delle rispettive procedure di avvicinamento. In condizioni di cattiva visibilità, servendosi dell'autopilota l'elicottero viaggia come su un'autostrada sulla rotta di volo registrata nel computer di bordo: un importante miglioramento della sicurezza. I corridoi di volo IFR connettono fra loro aeroporti, ospedali ed eliporti della Rega.

Il 23 dicembre 2017, l'Ufficio federale per l'aviazione UFAC ha concesso alla Rega il permesso speciale di utilizzare importanti nodi dell'LFN 24 ore su 24. Dapprima, l'uso dell'LFN era ammesso solo di giorno e nei giorni feriali: una limitazione enorme per gli orari d'attività imprevedibili della Rega. Nelle prossime fasi, l'uso dell'intera rete LFN dovrà essere concesso anche di notte e consentire il collegamento con ulteriori ospedali e regioni, ad esempio l'Engadina. Inoltre, la Rega vorrebbe poter utilizzare le vie d'approccio militari senza limitazioni fuori orario.

Stazioni meteo e dati sul tempo

Stazione meteo

Affinché un soccorso aereo indipendente dalla meteo diventi realtà, servono informazioni dettagliate e aggiornate in ogni momento sulle condizioni del tempo. Senza questi dati il volo strumentale non è ammesso. "Thor" è il grosso progetto della Rega che per le operazioni con elicottero mette a disposizione maggiori informazioni meteo. A tale scopo, a livello nazionale sono state installate circa 60 nuove stazioni meteo e webcam. Il programma non si limita alla raccolta di informazioni: occorre trovare il modo per mandare questi dati direttamente nel cockpit dell'elicottero, così che i nostri piloti possano sfruttare al meglio e senza perdita di tempo i dati meteo aggiornati. 

Elicottero adatto ad ogni tempo

Da Vinci nella neve

Per il progetto Icebird si è valutato l'acquisto di un elicottero adatto ad ogni tempo dotato di un impianto sbrinatore. Attualmente ne sono dotati soprattutto gli elicotteri grandi, che però sono troppo grossi e pesanti e non sono adatti agli eliporti degli ospedali o ai luoghi d'incidenti. Assieme a diversi costruttori la Rega ha esaminato le possibilità di dotare di sbrinatori gli elicotteri di peso minore. Nel 2015 infatti, la Rega ha firmato un contratto con il costruttore italiano AgustaWestland per l'acquisto di tre nuovi elicotteri adatti a ogni condizione meteo del tipo AW169-FIPS. Si tratta di un elicottero biturbina di peso medio dotato del sistema Full Ice Protection (FIPS). Questo abiliterà la Rega a effettuare interventi anche quando sussiste il rischio di glaciazione. Inoltre, l'AW169-FIPS con l'avionica di ultima generazione è idoneo ai voli strumentali di alta precisione. La messa in circolazione dei tre AW169-FIPS è prevista per il 2021.

Formazione IFR nel simulatore di volo

Formazione IFR nel simulatore di volo

A inizio 2013 la Rega ha potuto mettere in funzione il simulatore per i suoi elicotteri d’alta quota AgustaWestland Da Vinci. Assieme alla Visione Rega questa è una vera pietra miliare. Per poter volare con la procedura di volo strumentale (IFR), i piloti d’elicottero, oltre ad una formazione teorica approfondita di 400 fino a 500 ore totali, devono compiere almeno 55 ore di volo. Tutti i piloti d’elicottero della Rega volano circa 50 ore nel simulatore e altre 20 ore in elicottero. Anche dopo l’ottenimento della licenza i piloti abilitati al volo IFR (assieme ai paramedici) ogni tre mesi devono compiere delle esercitazioni nel simulatore.

REMICO (Rega Mission Control)

Apparecchio di trasmissione

Con l’installazione dei nuovi apparecchi di trasmissione in tutta la flotta di elicotteri, a fine 2014 si è concluso il grande progetto REMICO. Il progetto, che di per sé è già un successo, ha importanti influssi anche sulla Visione Rega: la rete di comunicazione rinnovata e gli strumenti di ricezione a bordo facilitano il trasferimento dei dati dalla centrale operativa al cockpit. Attualmente, grazie alle nuove apparecchiature, è possibile inviare direttamente al cockpit le coordinate dell’intervento. Inoltre in futuro, grazie alla realizzazione di una stazione meteo propria della Rega, sarà possibile trasferire dati meteorologici sia in forma codificata, sia in forma d’immagine.

Programma Retrofit per i Da Vinci

Post-equipaggiamento d'un Da Vinci

Mentre i sei EC 145 della Rega già dispongono di un cockpit predisposto per il volo IFR, è stato necessario equipaggiare appositamente tutti gli elicotteri d’alta quota. A fine 2014 si è concluso con successo il programma Retrofit. L’ultimo AgustaWestland Da Vinci è stato dotato di un secondo calcolatore di navigazione e una seconda trasmittente di dati GPS/SBAS. Il tutto è stato certificato per il volo strumentale da parte dell’Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC.
 

Synthetic Vision

Head Mounted Display

La Visione Rega per un soccorso aereo con ogni tempo presuppone che un elicottero in futuro possa raggiungere qualsiasi luogo d’incidente anche nelle peggiori condizioni di visibilità. Per questo serve un sistema che permetta ai piloti di “vedere” possibili pericoli o ostacoli, anche in condizioni di visibilità insufficiente. Questo sistema si chiama “Synthetic Vision” – tradotto liberamente: vista artificiale. Nell’autunno 2014 la Rega ha potuto testare questo sistema della ditta Elbit, in uno dei suoi elicotteri d’alta quota. Inoltre, nell’ambito di un progetto dell’UE, due piloti Rega sono andati in Inghilterra per raccogliere le prime esperienze in un simulatore con un cosiddetto Head Mounted Display. Queste prime esperienze consentono alla Rega di avere una visione chiara dell’attuale stato delle cose. 

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