Rega – Guardia aerea svizzera di soccorso

Primo intervento del nuovo elicottero Rega

Oggi pomeriggio, 23 ottobre 2018, il nuovo elicottero della flotta Rega del tipo Airbus Helicopters H145 è decollato per il suo primo intervento. L’equipaggio dell’elibase Rega Berna con l’elicottero di soccorso ha trasferito d’urgenza un paziente dal centro ospedaliero di Bienne all’Inselspital di Berna.

Stamattina, il nuovo elicottero Rega H145 è entrato in servizio all’elibase Berna-Belp. Non ha dovuto attendere molto per compiere la sua prima missione. Poco prima di mezzogiorno, un paziente gravemente ammalato doveva essere trasferito subito dal Centro ospedaliero di Bienne all’ospedale Insel di Berna per un intervento chirurgico urgente.

 

L’H145, un elicottero di soccorso dell’ultima generazione

Rispetto al suo predecessore EC 145, l’H145 è nettamente più potente, a vantaggio della sicurezza degli interventi. Nei campi dell’avionica e della navigazione, l’H145 biturbina è tecnicamente più avanzato: è dotato di un autopilota a quattro assi e, grazie all’avionica di ultima generazione, può effettuare con la massima precisione anche i voli d’approccio in modalità satellitare. La spaziosa cabina del nuovo elicottero Rega ne fa il mezzo predestinato per i trasporti di medicina intensiva, ad esempio di pazienti collegati alla macchina cuore-polmoni, oppure di neonati prematuri nell’incubatrice mobile. .

 

Prossimamente, il nuovo elicottero Rega sarà sulla Piazza Federale a Berna

L’elibase Rega di Berna-Belp è la prima ad accogliere uno, il primo, dei sette nuovi elicotteri del tipo Airbus Helicopters H145. Per festeggiare il 50’000mo sostenitore della città di Berna, la Rega il 2 novembre, alle ore 11:30 presenterà agli abitanti della capitale il “loro” elicottero di soccorso davanti a Palazzo Federale. Dopo aver visto l’atterraggio da vicino, il pubblico potrà ispezionare in anteprima il nuovo mezzo dell’elibase Berna e farsi spiegare dai membri della crew che cosa lo rende tanto speciale.