Rega – Guardia aerea svizzera di soccorso

A vostra disposizione in tutta la Svizzera

24 ore su 24, 365 giorni all'anno, in tutto il paese: I nostri equipaggi sono pronti a portare rapidamente assistenza medica ai pazienti in caso di emergenza.

 

Le nostre basi operative

La Rega gestisce 12 elibasi in Svizzera e una base partner a Ginevra. Da agosto 2019 dispone anche di una base d’addestramento a Grenchen SO. La nostra fitta rete di sedi è stata concepita in modo da poter raggiungere qualsiasi località della nostra area operativa in 15 minuti di volo. I tre jet ambulanza della Rega sono stanziati nel Rega-Center, la nostra sede centrale all’aeroporto di Zurigo, da dove decollano per missioni in tutto il mondo.

Rega-Center
Rega 1 – Base Zurigo
Rega 2 – Base Basilea
Rega 3 – Base Berna
Rega 4 – Base Losanna
Rega 5 – Base Untervaz
Rega 6 – Base Locarno
Rega 7 – Base San Gallo
Rega 8 – Base Erstfeld
Rega 9 – Base Samedan
Rega 10 – Base Wilderswil
Rega 12 – Base Mollis
Rega 14 – Base Zweisimmen
Rega 15 – Elibase partner Rega a Ginevra
Base d'addestramento Grenchen
Rega-Center

Indirizzo

Rega-Center
Casella postale 1414
8058 Zurigo Aeroporto
Telefono: +41 44 654 33 11

 

Aerei

Bombardier
Challenger 650
jet ambulanza

Di più

Rega 1 – Base Zurigo
Rega 2 – Base Basilea
Rega 3 – Base Berna
Rega 4 – Base Losanna
Rega 5 – Base Untervaz
Rega 6 – Base Locarno
Rega 7 – Base San Gallo
Rega 8 – Base Erstfeld
Rega 9 – Base Samedan
Rega 10 – Base Wilderswil
Rega 12 – Base Mollis
Rega 14 – Base Zweisimmen
Rega 15 – Elibase partner Rega a Ginevra

Indirizzo

Rega 15
Hôpitaux Universitaires de Genève
1217 Meyrin

 

Di più

Base d'addestramento Grenchen

Indirizzo

Airport Grenchen
Flughafenstrasse 117
2540 Grenchen

 

Elicottero

Airbus Helicopters H125

Di più

La centrale operativa della Rega

La centrale operativa è il «cuore» della Rega. Qui i responsabili operativi rispondono alle chiamate d'emergenza 24 ore su 24 e coordinano oltre 17.000 missioni in patria e all'estero. Non solo hanno una visione d'insieme degli equipaggiamenti di soccorso disponibili in ogni momento in tutta la Svizzera, ma supportano anche gli equipaggi nelle loro missioni. In stretto contatto con i vari membri dell'equipaggio, compagnie aeree e compagnie di assicurazione, i nostri capi intervento organizzano anche il rimpatrio dei pazienti dall'estero. 

Disponibile 24 ore su 24

1414 per interventi in Svizzera

Degli interventi di soccorso in Svizzera si occupano i capi intervento, raggiungibili al numero telefonico 1414. Hanno a disposizione cinque postazioni di lavoro, tutte occupate nei periodi di punta in alta stagione. Per poter organizzare gli interventi tempestivamente, i capi intervento lavorano con metodi avanzati. Mezzi ausiliari come il sistema d’informazioni geografiche, dati meteo aggiornati e precisi, un moderno sistema di comunicazione o l'interfaccia con l'app Rega.

 

 

+41 333 333 333 per emergenze all’estero

In caso di problemi di salute all'estero, i nostri capi intervento rispondono alle chiamate 24 ore su 24 al numero d'allarme +41 333 333 333. Che si tratti di rimpatrio con uno dei nostri jet ambulanza o di rimpatrio accompagnato a bordo di un aereo, i nostri capi intervento pianificano e coordinano tutte le missioni estere e sono in contatto con le autorità, gli ospedali e gli aeroporti di tutto il mondo. Sono supportati da un team di medici consulenti che forniscono consulenza telemedica ai pazienti all'estero e, in stretta collaborazione con i medici curanti in loco, determinano quando e in quale forma è indicato il un rimpatrio.

 

Rega-Center: la sede principale all’aeroporto di Zurigo

La sede della Rega si trova a nordest dell’aeroporto di Zurigo-Kloten, con accesso diretto alle piste di decollo e atterraggio. L’edificio comprende l’hangar per le jet ambulanza, le officine di manutenzione per elicotteri e aeroambulanze, la centrale operativa, i locali di soggiorno per gli equipaggi di picchetto, gli uffici amministrativi, le sale per riunioni e conferenze, una caffetteria per i circa 150 collaboratori e collaboratrici che lavorano alla sede principale, come pure un vasto magazzino per il materiale.

Rete radio e canale radio d'emergenza

Per permettere ai capi intervento di assistere gli equipaggi degli elicotteri di soccorso durante le missioni, la Rega gestisce una propria rete radio con 42 stazioni, che comprende anche un canale d’emergenza monitorato dalla centrale operativa e utilizzabile da tutti per chiamate d’emergenza.

Di più sulla radio d'emergenza