Rega – Guardia aerea svizzera di soccorso

Flotta ed equipaggiamento

La Rega porta il soccorso aereo medicalizzato, veloce e professionale e sostiene le persone in situazioni d’emergenza. La Rega gestisce attualmente 19 elicotteri e 3 jet ambulanza.

 

Elicotteri di soccorso

La flotta è composta di 7 Airbus Helicopters H145, stazionati alle basi di pianura Zurigo, Basilea, Berna, Losanna e San Gallo, e 11 AgustaWestland Da Vinci alle basi di montagna Untervaz, Locarno, Erstfeld, Samedan, Wilderswil, Mollis e Zweisimmen. La Rega possiede anche un elicottero del tipo Airbus Helicopters H125 utilizzato per l'addestramento e la formazione dei piloti.

 

Jet ambulanza

I tre jet ambulanza Challenger CL-650 di Bombardier sono in missione in tutto il mondo. Il jet ambulanza e dotato di lettini multifunzionali per i pazienti e di una cabina più luminosa e meglio isolata contro il rumore. L'avionica avanzata nel cockpit consente ai piloti Rega di scegliere rotte più dirette e di ridurre il consumo di carburante. 

 

Airbus Helicopters H145

Nel settore dell'avionica e della navigazione, il motore biturbina H145 è all'avanguardia, dispone di un autopilota a 4 assi e grazie all'avionica dell'ultima generazione, può anche eseguire le procedure di avvicinamento tramite navigazione satellitare con estrema precisione. Con la sua cabina spaziosa, si presta particolarmente per trasporti speciali di terapia intensiva, come ad esempio con una macchina cuore-polmoni o con un'incubatrice mobile per il trasporto di bambini prematuri.

Numero di elicotteri

7

Altezza (in m)

3.95

Lunghezza totale (in m)

13.64

Velocità di crociera (km/h)

230

Operatività garantita (m s/m)

5000

AgustaWestland Da Vinci

In collaborazione con il costruttore, il modello Da Vinci è stato sviluppato su misura per le particolari esigenze che Rega incontra nelle missioni ad alta quota ed è all'altezza degli specifici requisiti aviatori, sanitari e della manutenzione. Sicurezza, prestazioni e spazio sono aumentati mentre i costi di manutenzione si riducono.

 

 

Numero di elicotteri

11

Altezza (in m)

3.40

Lunghezza totale (in m)

12.96

Velocità di crociera (km/h)

235

Operatività garantita (m s/m)

5000

Elicottero d'addestramento H125

L'elicottero H125 serve per l'addestramento e la formazione. I futuri piloti della Rega si allenano specialmente nel volo in montagna e con carichi esterni. L'H125 è dotato di un cockpit digitale, molto simile a quello dell'elicottero d'alta quota Da Vinci e prepara i neo piloti al tipo d'elicottero che useranno in futuro.

Numero di elicotteri

1

Altezza (in m)

3.34

Lunghezza totale (in m)

12.94

Velocità di crociera (km/h)

220

Jet ambulanza Challenger 650

I tre jet per ambulanze Challenger CL-650 della Rega sono utilizzati in tutto il mondo da svizzeri gravemente malati o feriti. Dotati come un'unità di terapia intensiva, volano fino a quattro pazienti sdraiati a casa. I jet della Rega sono estremamente versatili. Fino a quattro pazienti - due dei quali pazienti in terapia intensiva - possono essere trasportati in posizione distesa allo stesso tempo.

 

Numero di jet ambulanza

3

Altezza (in m)

6.40

Lunghezza totale (in m)

20.86

Apertura alare (in m)

19.61

Geschwindigkeit (ca. km/h)

850

Equipaggiamento speciale

L'attrezzatura speciale della Rega è studiata su misura per ogni situazione di soccorso e si basa sull'esperienza pluriennale delle nostre squadre di soccorso. Le attrezzature speciali sono spesso sviluppate appositamente per la Rega - in stretta collaborazione con i nostri equipaggi.