Rega – Guardia aerea svizzera di soccorso

La Rega in breve

In un colpo d'occhio qui trovate le cifre e le informazioni più importanti sulla Rega.

Cifre e informazioni

17124

interventi nel 2018

12573

interventi con elicottero

1371

interventi con aereo

3180

altri interventi (*)

(*): trasporti con ambulanze, interventi in favore del Club Alpino Svizzero, Spéléo-Secours, Redog, ecc.

3483000

Sostenitrici e sostenitori permettono alla Rega di garantire il salvataggio aereo a favore della popolazione svizzera.

375

Dipendenti lavorano con passione, impegno e qualificazione per i nostri pazienti, i nostri sostenitori e la nostra organizzazione. (**)

(**): posti a tempo pieno, a fine dicembre

12

Elibasi sono distribuite su tutto il territorio nazionale in modo tale che le squadre di soccorso possano raggiungere qualsiasi località della Svizzera, ad eccezione del Vallese, entro 15 minuti di volo.

Immagine aziendale

La nostra missione

La Rega offre un servizio permanente di soccorso aereo rapido e competente. Portiamo la medicina d’urgenza al paziente e interveniamo in gravi situazioni d’emergenza. Il nostro aiuto comprende anche consulenza medica e messa a disposizione della nostra infrastruttura. Le nostre prestazioni si distinguono per il personale qualificato e l’attrezzatura migliore nei campi del salvataggio, della medicina d’urgenza e della tecnica aeronautica.

La nostra idea di fondo

La nostra organizzazione non persegue scopi di lucro e gode dell’appoggio di sostenitrici e sostenitori. La nostra attività è mirata principalmente alle necessità della popolazione svizzera. La Rega è un’organizzazione finanziata da privati. Questo ci consente di svolgere un’attività indipendente, al servizio del paziente. Operiamo nell’interesse del paziente e siamo contrari alla commercializzazione del salvataggio aereo. I nostri interventi d’urgenza e le missioni d’interesse pubblico non sono condizionati dalla copertura dei costi. La nostra attività si orienta ai principi della Croce Rossa.

Le nostre sostenitrici, i nostri sostenitori

Con i loro contributi, i nostri affiliati consentono l’esistenza e il funzionamento d’una infrastruttura dedicata al salvataggio aereo ad uso della popolazione svizzera. In caso di necessità d’un  intervento Rega, le sostenitrici e i sostenitori usufruiscono di privilegi concessi senz’obbligo contrattuale, che non hanno carattere assicurativo.

I nostri partner

Siamo consci dell’importanza di una buona cooperazione con le organizzazioni partner e, pertanto, è nostra premura impegnarci nella fruttuosa collaborazione. Operiamo come partner affidabili e leali. La nostra attività si concentra sui campi del salvataggio aereo, dei voli medicalizzati e della consulenza medica. Per mantenere ad altissimo livello le qualifiche professionali del personale addetto, eseguiamo voli con indicazione medica anche per committenti internazionali.

Le nostre collaboratrici, i nostri collaboratori

L’adempimento ottimale del nostro compito dipende dall’attitudine delle collaboratrici e dei collaboratori. I fattori di particolare importanza sono: l’identificazione con l’organizzazione e il suo scopo; il lavoro autonomo e il senso di responsabilità; la disponibilità, la flessibilità e la motivazione. Vogliamo raggiungere quest’obiettivo con: un’adeguata formazione e il perfezionamento continuo; condizioni di lavoro adeguate; retribuzione congrua e buone prestazioni sociali. Nella nostra organizzazione la comunicazione con le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori è aperta, cooperativa e caratterizzata dal rispetto reciproco.

I nostri valori

Il nostro impegno, 24 ore su 24, è di dare prestazioni di alta qualità, di garantire un’elevata sicurezza e di affrontare i rischi con scienza e coscienza. L’organizzazione è strutturata in modo tale da definire chiaramente compiti, competenze e responsabilità. L’organigramma è vincolante per le collaboratrici e i collaboratori, così pure per il consiglio di fondazione. Operiamo e comunichiamo apertamente e in modo trasparente, sia all’interno, sia verso l’esterno. Ci rendiamo conto di possibili conflitti tra il nostro lavoro e la protezione dell’ambiente e ne teniamo conto nel nostro modo di operare.

La storia della Rega in breve

Partite con noi per un viaggio nel tempo e scoprite l’evoluzione della nostra flotta, dai primi elicotteri all’ultimo elemento entrato a farne parte, il nuovo jet ambulanza Challenger 650.