Rega – Guardia aerea svizzera di soccorso

Ecco come vi aiutiamo

La Rega è in missione permanente, tutto l’anno per voi, in Svizzera e all’estero. Ammalati o infortunati? Potete contare sul soccorso aereo veloce e senza complicazioni!

La Rega in missione per voi

Con i suoi tre jet ambulanza e le 12 elibasi distribuite sul territorio svizzero, la Rega è parte integrante delle cure mediche di base
in Svizzera. L’anno scorso ha aiutato più di 11’500 pazienti e ha organizzato oltre 17’000 interventi. 

1

Centrale operativa

3

Jet ambulanza

12

Basi operative

18

Elicotteri di soccorso

17124

Interventi nel 2018

Ecco come aiutiamo in Svizzera

Con i suoi elicotteri di soccorso, la Rega porta soccorso aereo professionale e la medicina d’avanguardia direttamente al paziente. Grazie alle 12 elibasi dislocate in tutta la Svizzera e a una base partner, in pochi minuti di volo possiamo raggiungere anche zone discoste. I nostri elicotteri di soccorso intervengono più frequentemente in seguito a malattie e infortuni durante la pratica di sport invernali, stradali, sul lavoro e in montagna. Sono parte integrante dell’ampio spettro d’interventi anche i voli di trasferimento da un ospedale all’altro. Quasi un quarto di tutti gli interventi d’elicottero eseguiti dalla Rega viene svolto di notte. Per i nostri equipaggi si tratta di un compito impegnativo.

L'equipaggio d'elicottero

Pilota (m/f)

Il pilota è responsabile dell’aeromobile e garantisce l’esecuzione precisa, sicura e veloce dell’intervento. In caso di necessità, assiste i suoi due colleghi nella cura del paziente sul luogo dell’incidente e comunica con la centrale operativa.

Paramedico (m/f)

In volo, il paramedico assiste il pilota nel cockpit occupandosi dei navigatori e del collegamento radio. A terra, affianca il medico d’urgenza nelle cure mediche immediate. Quando l’elicottero non può atterrare vicino al paziente, il paramedico aziona il verricello.

Medico (m/f)

Il medico d’urgenza è responsabile del paziente. Stabilizza le sue funzioni vitali, verifica la trasportabilità e decide l’ospedale di destinazione idoneo. È affiancato dal paramedico.

Ecco come aiutiamo all'estero

La Rega è a vostra disposizione 24 ore su 24 anche all’estero. A dipendenza della gravità dell’emergenza medica, i nostri medici consulenti possono aiutarvi telefonicamente oppure organizzare il rimpatrio. I nostri tre jet ambulanza sono equipaggiati come una "unità di cure intensive volante" e ci permettono di trasportare anche pazienti in condizioni di salute molto critiche. Se non è necessario l’intervento di un jet ambulanza, i pazienti sono rimpatriati in Svizzera a bordo di aerei di linea, accompagnati in modo professionale dal nostro personale medico. 

 

La nostra assistenza in caso d'emergenze all'estero

Consulenza medica per telefono

In caso di malattie e ferimenti di chi viaggia, i nostri medici consulenti e le/i capi intervento sono a disposizione telefonicamente, 24 ore al giorno. Offrono consigli medici, procurano indirizzi di cliniche e ospedali locali, aiutano a tradurre e comprendere una diagnosi. Però, all’estero la Rega non può offrire i primi soccorsi. In caso di un incidente o di una malattia acuta dovete allarmare per prima cosa il soccorso locale, un medico o una clinica. Soltanto dopo si può chiedere aiuto alla Rega, per esempio per organizzare il ricovero in un ospedale locale o il ritorno in Svizzera.

Rimpatrio con il jet Rega

Persone con malattie acute o gravemente ferite di norma sono rimpatriate con uno dei tre jet ambulanza della Rega, specialmente quando hanno bisogno di terapie intensive. Il team medico del jet Rega comprende di regola un medico e personale infermieristico specializzato. Poiché questi voli si possono pianificare, è possibile prendere a bordo anche due o più pazienti (voli collettivi).

Rimpatrio con un aereo di linea

Se le condizioni del paziente lo consentono, il rientro in patria avviene a bordo d’un aereo di linea, secondo necessità accompagnato da un medico e/o da una infermiera specializzata della Rega. 

Ecco come allarmare la Rega in Svizzera e all’estero

1414 in Svizzera

Allarmate la Rega quando avete urgente bisogno di un elicottero di soccorso, per esempio: 

  • in zone discoste e di difficile accesso

  • quando serve un trasporto veloce e riguardoso in un centro medico (sospetto infarto cardiaco, ictus, lesioni alla spina dorsale, gravi ustioni e simili) 

  • in caso d'infortunio a causa di una valanga

Ulteriori informazioni:

PDF: Allarmare l’elicottero di salvataggio

PDF: Soccorso dopo infortuni all’aperto

+41 333 333 333 all'estero

Chiamateci se avete bisogno di una consulenza medica all’estero o quando un trattamento non è possibile del tutto oppure solo in parte. 
In molti casi, i nostri medici  consulenti possono aiutare già per telefono. Altrimenti noi organizziamo il ritorno in patria con il jet ambulanza Rega o a bordo di un aereo di linea accompagnati da personale medico della Rega.

Ulteriori informazioni:

PDF: Emergenze mediche all’estero

L'app Rega

L'app Rega per le emergenze è già stata utile per migliaia di missioni e ci permette ogni giorno d'aiutare pazienti il più rapidamente possibile. Ora l'abbiamo ulteriormente ottimizzata. Oltre al collaudato sistema d'allarme, abbiamo sviluppato nuove funzioni, alcune delle quali per le sostenitrici e i sostenitori Rega.

I nostri partner d'intervento

Per il successo di una missione, la buona interazione con i nostri partner è una componente essenziale. A seconda del tipo di missione, i nostri equipaggi d'elicotteri hanno bisogno del supporto di partner con conoscenze specialistiche e attrezzature speciali.

Di più sui nostri partner d'intervento