Promozione dello sport giovanile
I partecipanti di un evento di Gioventù e Sport, per la durata della manifestazione sono parificati ai tesserati della Rega. Qualsiasi intervento di soccorso da parte della Rega in favore di partecipanti G+S, sarà trattato sul piano finanziario come fosse per un sostenitore.
La comunicazione dei partecipanti da parte dei coach e responsabili G+S va trasmessa esclusivamente mediante Banca dati nazionale per lo sport (BDNS) di G+S e inviata alla Rega prima dell’inizio di un evento.
Pro Juventute
Nell’ambito del suo programma per la gioventù «Rega for you», la Rega sostiene le attività sulla piattaforma Feriennet di Pro Juventute. Da quasi 40 anni, Pro Juventute offre programmi assistiti per bambini e giovani durante le vacanze o sostiene tali programmi. Per promuovere ulteriormente questa iniziativa, con la sua piattaforma di prenotazione Feriennet, dal 2010 Pro Juventute rende possibile l’organizzazione di numerosi Lasciapassare vacanze in tutta la Svizzera. I partecipanti a un’attività del Lasciapassare vacanze registrati presso la Rega sono considerati come sostenitori della Rega per tutta la durata dell’attività. Ciò significa che tutti gli interventi di soccorso per i partecipanti a un’attività del Lasciapassare vacanze sono trattati alle stesse condizioni finanziarie previste per i tesserati Rega.
www.projuventute.ch
Salvataggi di classe – Primi soccorsi a scuola
La Rega e Samaritani Svizzera hanno lanciato il programma «Salvataggi di classe – Primi soccorsi a scuola». Il programma è gratuito e si rivolge a insegnanti e alunni dai 12 anni in su. L’obiettivo è di sensibilizzare gli alunni sul tema dei primi soccorsi, fornire loro le necessarie conoscenze di base sulle misure di primo soccorso e motivarli ad agire. Il programma comprende un eBook e tre unità didattiche di circa 45 minuti ciascuna.