Guardia aerea svizzera di soccorso Rega, alla pagina iniziale

Il tuo carrello è vuoto.

Shop Rega
Vista da dietro di due piloti Rega nella cabina di pilotaggio di un elicottero, in volo sopra un paesaggio montuoso e roccioso d'alta quota.

Programma "futuri piloti d'elicottero"

L’obiettivo del programma di formazione per nuove leve della Rega è promuovere potenziali candidate e candidati nell’esercizio dell’attività di pilota d’elicottero.

Vengono sostenuti soprattutto giovani piloti senza esperienza aeronautica. Nell’ambito del perfezionamento aeronautico personale, in linea di principio possono però essere ammessi al programma anche piloti d’elicottero già certificati. La selezione per questo programma è riservata a coloro che presentano una raccomandazione di una impresa partner svizzera di trasporti con elicotteri.

Il processo di selezione non si svolge ogni anno. Quando il programma sarà messo a concorso, pubblicheremo un annuncio di lavoro su rega.ch/jobs

Il processo di Sphair agli aspiranti piloti d’elicottero offre un’altra possibilità di entrare nel mondo dell’aeronautica.

Informazioni generali per l'ammissione

L‘obiettivo del programma di formazione per nuove leve della Rega è promuovere potenziali candidate e candidati nell’esercizio dell’attività di pilota d’elicottero. La formazione non si svolge alla Rega, ma si tratta di un sostegno finanziario della Rega. L‘aiuto viene dato soprattutto a giovani pilote e piloti senza esperienza aeronautica. Nell’ambito del perfezionamento aeronautico personale, in linea di principio possono però essere ammessi al programma anche pilote e piloti d’elicottero già certificati.

Per la candidatura, le candidate e i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • cittadinanza svizzera
  • apprendistato concluso o maturità
  • età massima 30 anni (all’inizio della formazione)
  • conoscenza del tedesco (almeno livello B2)
  • First Certificate in English (FCE), TOEFL (test livello B2) o aver raggiunto il livello 4 del Language Proficiency dell’AESA
  • patente europea per l’uso del computer (ECDL), standard o diploma ICT Power-User SIZ (Office)
  • certificato medico d’idoneità AESA (classe 1)
  • se la formazione non viene svolta in Svizzera, disponibilità a lavorare all’estero per un periodo prolungato (almeno un anno e mezzo)
  • disponibilità a operare in modo flessibile, indipendentemente dal luogo di servizio, in Svizzera e all’estero, dopo la formazione

Tappe del processo di candidatura

La compagnia deve eseguire principalmente interventi con carico agganciato e ad alta quota. In linea di principio, sono accettate allo stesso tempo al massimo due candidature della stessa compagnia.

Nella lettera va menzionato esplicitamente che dopo la formazione la compagnia di trasporto con elicottero assume la candidata/il candidato e che le/gli ha già redatto un contratto di lavoro (da allegare). Questo documento e il contratto saranno accettati solo con la firma del CEO.

Il dossier di candidatura comprende: lettera curriculum vitae, lettera di raccomandazione e contratto, certificati di lavoro, certificati (tra cui quelli concernenti l’informatica, l’inglese o il tedesco), certificato medico d’idoneità AESA (classe 1), eventuali licenze e conferma dell’UFAC.

Cosa fare parallelamente

Presentare all’UFAC una domanda di aiuto finanziario per l’istruzione. La domanda va presentata prima di cominciare la formazione o prima dell’inizio dei moduli corrispondenti. Lo scadenzario per il completamento dei relativi moduli dev’essere indicato chiaramente nel contratto di formazione (allegare il piano di formazione).

Prima di presentare la domanda, verificate per favore di avere tutti i documenti necessari e allegateli alla domanda:

  • formulario di domanda debitamente compilato
  • offerta definitiva allestita dal centro di formazione
  • nel caso di un centro di formazione estero: documentazione per la valutazione del livello d’istruzione (certificato della scuola, licenza degli istruttori)

Per maggiori informazioni consultate il sito dell’UFAC: www.bazl.admin.ch (Aiuti finanziari per l’istruzione di pilota professionista)

Si terranno colloqui di selezione per decidere chi passerà al turno successivo.

Per le candidate e i candidati viene organizzata una valutazione esterna di due giorni.

A dipendenza del livello di formazione, nello stesso anno possono essere ammessi più candidate e candidati.

Contatto

Per qualsiasi domanda sul programma di formazione per le nuove pilote e i nuovi piloti d’elicottero, contattate la signora Christa Biber. Possiamo accettare candidature solo quando c’è un bando di concorso aperto.

Christa Biber

Specialista HR
Tel. +41 44 654 33 63
E-mail