Guardia aerea svizzera di soccorso Rega, alla pagina iniziale

Il tuo carrello è vuoto.

Shop Rega

Ben equipaggiati anche in viaggio

Temperature, clima e cibi diversi da quelli abituali possono causare sgradevoli disturbi mentre si è in viaggio. Per evitare di farsi rovinare le vacanze, è quindi opportuno non dimenticare di portare con sé una piccola farmacia da viaggio.

Piste da sci innevate oppure spiagge bianchissime: le ferie che avete pianificato per mesi con cura sono finalmente arrivate. La vacanza è una pausa meritata e nulla dovrebbe compromettere questo bel momento. Allergie, disturbi gastrointestinali, punture d’insetti o scottature sono solo alcuni dei molti compagni di viaggio indesiderati che possono rovinare le vacanze. Una farmacia da viaggio ben pensata contribuisce a farvi godere la vostra vacanza senza preoccupazioni. Ma cosa deve contenere una farmacia da viaggio che vi prepari per eventuali emergenze? Il contenuto dipende molto dalla destinazione, dal tipo di viaggio e dalla sua durata, come pure dalle attività previste.

Cosa mettere nella farmacia da viaggio

Una farmacia da viaggio ben fornita dovrebbe contenere alcuni farmaci di base per essere pronti a diversi problemi di salute. In primo luogo, dovrebbero essere presenti i farmaci personali che assumete regolarmente. Per sicurezza, è meglio portarne una scorta adeguata. Sono indispensabili anche farmaci antidolorifici e antipiretici, contro nausea, vomito e cinetosi, come pure quelli contro raffreddore e mal di gola.

In caso di reazioni allergiche a punture d’insetti, alimenti o altre sostanze, è necessario un antistaminico. È importante avere anche farmaci contro diarrea e costipazione. Crema solare con un fattore di protezione solare di almeno 30 e repellente per insetti non dovrebbero mancare.

Per la cura delle ferite, è opportuno portare disinfettante, bendaggi e garze, una benda elastica, cerotti (anche impermeabili), forbici, pinzetta e un paio di guanti monouso. Sono utili anche un termometro e una lozione doposole. Se siete appassionati di sub o snorkeling, non dimenticate anche le gocce per le orecchie.

E se, nonostante tutte le precauzioni prese, vi dovesse succedere qualcosa di grave, la Rega è a vostra disposizione 24 ore su 24 anche all’estero. Chiamateci componendo il numero d’allarme della Rega dall’estero: +41 333 333 333. In molti casi, le nostre mediche e i nostri medici consulenti possono aiutarvi già al telefono. Oppure facciamo in modo di rimpatriarvi con il jet Rega o a bordo di un aereo di linea.

Informazioni aggiuntive