Dai piatti in tavola sale un profumino invitante. Il pranzo è servito, quando poco prima delle ore 13, un allarme richiama al lavoro l’equipaggio Rega 1. L’Ospedale cantonale di Baden mobilita la Rega per un trasferimento di paziente all’Ospedale universitario di Basilea. Una missione secondaria, ossia un trasferimento di ospedale in ospedale. Contrariamente agli interventi primari che portano il soccorso medicalizzato direttamente sul luogo d’un accadimento, nei voli secondari di norma non si tratta di minuti e secondi.
L’annuncio via radio non promette nulla di buono
Ci sta ancora un pezzo di pane o l’ultimo boccone del pasto. Non così in questo caso. L’annuncio via radio non promette nulla di buono. Dissezione dell’aorta (vedi descrizione). Un’emergenza assoluta. L’equipaggio raggiunge l’elicottero di corsa. Mentre il pilota Alex Itin avvia le turbine, Adrian Ferrari sorveglia l’avvio da fuori. Il medico d’urgenza Christian Möhrlen studia i primi dati noti della paziente.
Volo di trasferimento da Baden all'ospedale universitario di Basilea
Si chiama Cindy Essl e ha 35 anni, troppo giovane per una diagnosi simile. «Durante la trasferta all’ospedale di partenza discutiamo la diagnosi e cerchiamo di prepararci al meglio» spiega Adrian Ferrari. In questo caso ci ha colpito l’età. La dissezione dell’aorta capita soprattuto alle persone tra i 50 e i 70 anni. E’ raro una malattia così grave in una paziente giovane. Nel pronto soccorso dell’Ospedale cantonale di Baden l’equipaggio della Rega incontra per la prima volta Cindy Essl. È accompagnata dal marito Dani. «Fate attenzione alla sua spalla, è stata appena operata» informa l’equipaggio che si appresta a spostare la paziente con cura sulla barella della Rega.
Diventare sostenitori