Guardia aerea svizzera di soccorso Rega, alla pagina iniziale

Il tuo carrello è vuoto.

Shop Rega

La Rega è pronta per le festività di fine anno

Grazie a una preparazione mirata, la Guardia aerea svizzera di soccorso Rega è perfettamente attrezzata per gli interventi durante la stagione fredda. In questo modo, gli appassionati di sport invernali infortunatisi ricevono un soccorso aereo medicalizzato rapido e professionale, anche in caso di un elevato numero di missioni. Dal 26 dicembre, nell'Oberland bernese e nei Grigioni equipaggi supplementari di elicotteri rafforzeranno il dispositivo d'intervento della Rega. Anche la centrale nazionale di soccorso aereo della Rega vedrà rafforzato il proprio organico.

Il numero d'interventi effettuati dagli equipaggi d'elicottero della Rega riflette le condizioni meteorologiche, le attività ricreative e gli spostamenti della popolazione e dei turisti stranieri in Svizzera. Nei giorni invernali soleggiati o in presenza di buone condizioni di neve, la Rega prevede un elevato numero di missioni e si prepara di conseguenza. 

Affinché i pazienti possano ricevere un rapido soccorso aereo medicalizzato anche in giornate come queste, la Rega adegua il proprio dispositivo d'intervento. Dal 26 dicembre fino al fine settimana dopo Capodanno, nelle basi Rega di Untervaz (GR) e di Wilderswil (BE) è disponibile un equipaggio supplementare con un elicottero di soccorso. Questa misura per rafforzare il dispositivo d'intervento viene mantenuta anche nei fine settimana invernali e durante le vacanze di febbraio. Anche la centrale nazionale di soccorso aereo presso il Centro Rega all'aeroporto di Zurigo viene potenziata in termini di personale. Qui le operatrici e gli operatori di centrale coordinano gli interventi, che spesso si svolgono contemporaneamente, a livello interregionale, assicurando che sia mobilitato l'equipaggio d'elicottero più vicino e idoneo, tenendo conto di tutti gli interventi in corso. Soprattutto in caso di aumento del numero di missioni, la centrale nazionale di soccorso aereo della Rega assume un'importanza particolare, perché consente al soccorso aereo medicalizzato di raggiungere i pazienti il più rapidamente possibile.

Importante collaborazione con i servizi di soccorso su pista

In caso d'aumento delle missioni, è inoltre fondamentale garantire una collaborazione efficiente con i partner operativi. In caso d'incidenti sulle piste da sci, ad esempio, i pattugliatori dei servizi di soccorso su pista SOS effettuano un primo triage e, in base alla gravità delle lesioni, decidono se è necessario l'intervento di un elicottero di soccorso. Inoltre, rendono sicuro il luogo d'atterraggio e garantiscono che l'equipaggio della Rega possa atterrare in sicurezza.

In media, ogni anno la Rega trasporta in ospedale tra le 1700 e le 3000 persone feritesi praticando sport invernali. Tuttavia questa cifra corrisponde solo a una minima parte degli appassionati di sport invernali che ogni anno subiscono un infortunio: solo nell'1-2 percento circa di tutti gli incidenti legati agli sport invernali in Svizzera viene richiesto l'intervento della Rega. La maggior parte delle persone infortunate si reca autonomamente dal medico o può essere trasportata in ospedale con slitte di soccorso e ambulanze. 

Preparazione accurata per la stagione fredda

Prima dell'inizio della stagione invernale, gli equipaggi d'elicottero si preparano in vari modi alla stagione fredda. Tutti i membri della crew seguono un corso d'aggiornamento teorico sugli interventi in caso di valanghe. Inoltre viene controllato il materiale d'intervento e l'equipaggiamento di protezione individuale, e vengono aggiornate le conoscenze sulle procedure tattiche d'intervento e sui punti più importanti per l'assistenza medica ai pazienti travolti da una valanga. I membri dell'equipaggio seguono anche un addestramento pratico di ricerca con l'elicottero per riprendere familiarità con il materiale. A tal fine, un apparecchio di ricerca dei travolti in valanga (ARTVA) e un riflettore Recco vengono nascosti nella neve e il pilota e la soccorritrice o il soccorritore professionale localizzano e contrassegnano i dispositivi dall'elicottero in volo.

Informazioni aggiuntive

Servizio stampa Rega:

Voglia ricordare che le seguenti coordinate sono riservate ai giornalisti.

Servizio stampa Rega
Federica Mauri
Base Rega Ticino
Via Aeroporto 15
6596 Gordola

T: +41 (0)79 964 17 79
federica.mauri@rega.ch