La prima base operativa aperta dalla Rega nel 1968 si trova a Zurigo. Il primo elicottero, un Agusta Bell Jet Ranger 206° a turbina, aveva l'immatricolazione HB-XCU e venne stazionato nel 1968 all'aeroporto di Zurigo-Kloten.
Nel 1972, il modello successivo, un Jet Ranger 206B immatricolato HB-XDP, fu stazionato dapprima in via sperimentale sul tetto dell'Ospedale pediatrico di Zurigo. Non si trattava tuttavia ancora di un'elibase Rega come le conosciamo oggi. L'equipaggio era sistemato in un appartamento nei pressi dell'ospedale. Il rifornimento di kerosene per l'elicottero dovette essere trasportato sul tetto in bidoni. Era comunque garantita la disponibilità permanente dell'elicottero, usato specialmente per voli di trasferimento di neonati prematuri.
Un provvisorio destinato a durare
Nel 1990, l'equipaggio poté trasferirsi nel nuovo allogio sul tetto dell'Ospedale pediatrico. Per ragioni di spazio, tuttavia, la costruzione provvisoria di prefabbricati con locali d'ufficio, di soggiorno e di riposo, come pure cucina e bagno, non trovò posto accanto all'elicottero. Dall'eliporto si raggiungevano i prefabbricati attraverso una scala a chiocciola esterna. Nel febbraio 1995, l'Agusta A 109 K2 sostituì il modello biturbina Bölkow BO 105. Dall'ottobre 2003 fino all'inizio 2019, la crew dell'elibase Zurigo si è servita dell'affidabile e spazioso EC 145.
Un'elibase all'aeroporto di Dübendorf
Dopo oltre 30 anni di provvisorio sul tetto dell'Ospedale pediatrico, il 1° maggio 2003, l'equipaggio dell'elibase di Zurigo ha potuto prendere possesso del nuovo edificio eretto sull'area dell'aeroporto militare di Dübendorf. Dal mese di febbraio 2019, all'elibase Zurigo si trova il terzo dei sette nuovi elicotteri del tipo Airbus Helicopters H145. L'elicottero zurighese di ultima generazione è stato presentato a marzo 2019 nella hall della Stazione centrale di Zurigo, dove è stato accolto festosamente dalla popolazione.
Un ampio spettro d'interventi
I voli primari riguardano in primo luogo incidenti stradali, seguiti dagli infortuni sul lavoro. Sono però i voli di trasferimento da ospedale in ospedale a fare la parte del leone. Attualmente, l'elibase di Zurigo esegue oltre 1'000 interventi all'anno.