Rega – Guardia aerea svizzera di soccorso

Base Wilderswil – La base nell'Oberland bernese

La base nel cuore della Svizzera. L’area operativa della base Wildersiwil si estende dal Napf alla parete nord dell’Eiger e dal Susten al Niesen. La base copre quasi tutti i tipi di missioni, interviene sia nel Mittelland sia in alta montagna e garantisce il rapido collegamento aereo dalle regioni periferiche all’ospedale centrale.

1974-1994: Alouette III 319B
1994-2010: Agusta A 109 K2
ab 2010: AgustaWestland Da Vinci

La storia della base Wilderswil

Nell’estate del 1971 in un’aviorimessa militare dell'aerodromo di Interlaken fu stazionato il primo elicottero di salvataggio. Siccome all’epoca la situazione finanziaria della Rega non era tale da potersi permettere un elicottero e un equipaggio destinati unicamente ai voli di soccorso, fino al 1993 gli interventi della Rega furono affidati agli equipaggi della Berner Oberländer Helikopter AG (Bohag).

Una base in costante evoluzione

Nel 1974 venne messo in servizio un secondo elicottero, un Alouette III destinato esclusivamente agli interventi di salvataggio. Nel 1982, l'edificio e l'hangar costruiti insieme con la Bohag all'eliporto di Gsteigwiler erano pronti per l'uso, per rimanere tali fino all'anno 2008. Nel 1993, la Rega assegnò a Gsteigwiler un suo equipaggio dotato di un Agusta A 109 K2. 15 anni più tardi, la necessità di più spazio e le norme di sicurezza più severe richiedono una separazione delle due organizzazioni. Nel maggio 2008, l'equipaggio dell'Oberland bernese si trasferisce nella nuova base sull'area della RUAG a Wilderswil. Dal maggio 2010, la base Wilderswil è dotata del moderno elicottero di salvataggio AgustaWestland Da Vinci.

Attività condizionata dal turismo

La nuova elibase di Wilderswil esegue operazioni di salvataggio impegnative fin sulle più alte cime. Tale attività dipende fortemente dall'andamento stagionale del turismo. D'estate l'equipaggio interviene sopratutto per soccorrere turisti malati o infortunati, d'inverno per snowboarder e sciatori.

Scheda informativa

IndirizzoRega Wilderswil
Bönigstrasse 17
3812 Wilderswil
Codice radio«Rega 10»
Numero di missioni 20181027
Spettro d'interventiForti fluttuazioni stagionali, soprattutto nella stagione degli sport invernali, in piena estate e in autunno. Quasi 150 operazioni notturne, per lo più per il trasporto veloce all'ospedale centrale.
Orario di operativitàL'equipaggio è in standby alla base 24 ore su 24.
Edificio Nel maggio 2008, l'equipaggio si è trasferito nella nuova sede della RUAG a Wilderswil.
ParticolaritàDurante la stagione invernale, la «Rega 17» è di stanza a Wilderswil per il rinforzo. 

Ubicazione