Come arrivare (DE)
Piano generale (DE)
Da 50 anni l'equipaggio Rega di Basilea decolla in missione dalla base all’EuroAirport e porta assistenza medica ai pazienti 24 ore su 24. Cogliamo l'occasione per ringraziare il pubblico per il suo sostegno. A tal fine, sabato 13 settembre 2025, dalle 10.00 alle 17.00, apriremo le porte dell'hangar della nostra base nel triangolo di confine.
Potrete vedere da vicino l'elicottero di salvataggio della Rega, vedere l'hangar con informazioni e dimostrazioni interessanti e vivere in prima persona il lavoro quotidiano di un equipaggio della Rega.
Punti salienti
Vi aspettano numerosi punti salienti per grandi e piccoli ospiti:
- Il nuovissimo elicottero di soccorso H145 D3 e l'elicottero di ricerca Da Vinci
- Soccorso Alpino Svizzero (stazione di soccorso del Giura) con una parete da arrampicata
- Vigili del fuoco dell'aeroporto con veicolo di emergenza
- Servizi di soccorso della Svizzera nordoccidentale con ambulanze
- Soccorso alpino della Foresta Nera con veicolo di ricognizione e veicolo di soccorso alpino
- Castello gonfiabile a forma di elicottero e intrattenimento per bambini
- Shop Rega
- Food truck e ristorazione
Accesso e ingresso
Si consiglia di arrivare con i trasporti pubblici:
- un bus navetta gratuito circola ogni 15 minuti tra la stazione ferroviaria di Basilea SBB (banchina A) e la base Rega.
- Il primo bus parte alle 09.30 dalla stazione ferroviaria di Basilea SBB, l'ultimo bus parte dalla base alle 17.15.
Per chi arriva in auto sono disponibili solo i normali parcheggi a pagamento dell'EuroAirport Basilea Mulhouse Friburgo (numero limitato). La Rega non dispone di parcheggi. La base è raggiungibile a piedi dall'edificio principale dell'aeroporto con una passeggiata di circa 1 km.
Importante: la base Rega di Basilea si trova in territorio francese. Durante il viaggio è quindi necessario attraversare il confine tra Svizzera e Francia.
Poiché la base Rega di Basilea si trova all'interno dell'EuroAirport, per questo evento valgono particolari norme di sicurezza e di accesso. Si prega di notare:
- All'ingresso saranno effettuati dei controlli. Tenete pronte le vostre borse per un breve controllo.
- Le borse non devono essere più grandi del formato A4 – purtroppo non è consentito portare bagagli più grandi nell'area dell'evento.
- L'ingresso potrebbe richiedere un po' di tempo – vi preghiamo di pianificare tempo sufficiente per il viaggio e l'accesso.
Vi ringraziamo per la vostra comprensione e vi aspettiamo numerosi!