Rega – Guardia aerea svizzera di soccorso

Andreas Lüthi con il suo dipartimento Operatività garantisce il buon funzionamento dei processi operativi dietro le quinte. Nell’amministrazione degli interventi si fatturano i costi delle missioni assunti da casse malattia e assicurazioni, mentre la Manutenzione garantisce in ogni momento la disponibilità di aerei ed elicotteri in perfetto stato. Fanno parte del dipartimento Operatività pure le finanze, l’ufficio del personale, la logistica e l’informatica.

 

Curriculum Andreas Lüthi

Andreas Lüthi nacque l’11 dicembre 1960. Dopo l’apprendistato di utensilista conseguì il diploma di ingegnere di macchinari dell’alta scuola tecnica e si specializzò come ingegnere informatico. Seguirono ulteriori specializzazioni, fra altro all’università di San Gallo.

Per dieci anni, Andreas Lüthi fu comproprietario di un’impresa attiva nel settore Internet, marketing, comunicazione e tecnologia d’informatica. Il suo bagaglio d’esperienze è completato dall’impegno pluriennale per il soccorso alpino. In veste di presidente della commissione di soccorso del Club alpino svizzero CAS, Andreas Lüthi fece confluire il soccorso alpino svizzero nella fondazione Soccorso alpino svizzero dove siede come membro del consiglio di fondazione.

Dal 2008, Andreas Lüthi è CFO e membro di direzione della Rega. Dapprima, dal 2006 al 2008 fu capo dello stato maggiore della Rega.

Andreas Lüthi è sposato.