Guardia aerea svizzera di soccorso Rega, alla pagina iniziale

Il tuo carrello è vuoto.

Shop Rega

Sandro Schlegel dirige la Struttura di supporto della Rega. La Struttura di supporto è responsabile di compiti e progetti centrali trasversali a tutta l’organizzazione, tra cui l’acquisto di nuovi elicotteri di soccorso e jet ambulanza, la costruzione e la manutenzione dell’infrastruttura (ad esempio le basi operative e le aree d’atterraggio), nonché la rappresentanza degli interessi della Rega in organi nazionali e internazionali. Alla Struttura di supporto fa capo anche il servizio del personale.

 

Curriculum vitae Sandro Schlegel

Sandro Schlegel è nato l’8 novembre 1986. Dopo aver concluso un apprendistato commerciale con maturità professionale, ha completato gli studi in economia aziendale all’Università del Liechtenstein. In seguito ha ottenuto il diploma di esperto contabile. Inoltre, ha conseguito il diploma svizzero di guida alpina e ha svolto per due anni l’attività di guida alpina indipendente, soprattutto nello spazio alpino e nell’Himalaya. Parallelamente, si è impegnato come volontario per circa 18 anni come soccorritore alpino per il Soccorso Alpino Svizzero (SAS).

Tra il 2008 e il 2019, Sandro Schlegel ha ricoperto diverse funzioni in ambito finanziario, dapprima come esperto contabile e in seguito come responsabile di progetto nel settore delle transazioni aziendali (M&A) presso Ernst & Young e come Finance Manager presso Gategroup. Nel 2019 è passato al Gruppo Coltene, azienda MedTech quotata in borsa, con sede principale in Svizzera, dove ha assunto la funzione di Head of Group Controlling. Nel 2021 è stato trasferito all'interno del gruppo negli Stati Uniti, inizialmente come direttore finanziario (CFO) regionale per il Nord America. In questo ruolo era responsabile, tra l’altro, dei settori Finanze, Risorse umane e IT. Ha accompagnato l’integrazione di una sede e promosso l’automazione e la digitalizzazione dei processi. Dal 2023 al 2025, Sandro Schlegel è stato General Manager di Coltene USA, guidando circa 300 dipendenti. In questa funzione era inoltre responsabile dei settori Ricerca e sviluppo, Affari regolatori, Qualità, Marketing e vendite, Produzione e logistica, ed era membro della direzione allargata del Gruppo Coltene.

Dal 1° gennaio 2026 è membro della direzione e capo della Struttura di supporto.

È sposato e padre di due figli.