Fondazione di pubblica utilità
La Rega è una fondazione indipendente, umanitaria e di pubblica utilità. Con i suoi 3,6 milioni di sostenitori, è saldamente ancorata alla popolazione svizzera. La Rega fornisce i suoi servizi senza sovvenzioni pubbliche e in modo politicamente indipendente. Gli obiettivi e i principi del suo operato sono stabiliti dall’atto di fondazione della Rega.
Consiglio di fondazione
Il consiglio di fondazione è l’organo supremo della Rega. Gli compete la definizione della strategia della Rega. Il comitato del consiglio di fondazione prepara l’attività del consiglio di fondazione. La commissione sanitaria e la commissione finanziaria affiancano il consiglio di fondazione contribuendo con le loro nozioni specifiche. Il consiglio consultivo si compone di rappresentanti delle organizzazioni partner e funge da organo consulente.
Michael Hobmeier
Presidente, Bäch
Curriculum vitae
Christian Kern
Vice-presidente, Ginevra
Curriculum vitae
Franz Stämpfli, consiglio di fondazione Rega, presidenza
Stefan Goerre, Dr. med., rappresentante Soccorso alpino svizzero
Andy Scheurer, rappr. Spéléo-Secours Suisse
Markus Denzler, rappr. comandanti cant. di polizia
Marc Ziegler, rappr. Funivie Svizzere
Mariano Spada, rappr. Forze aeree
Roman Burkart, rappr. centrali d’allarme 144
Renato Belloli, rappr. Swiss Helicopter Association (SHA)
Daniel Weisskopf, rappr. Coordinazione svizzera dei pompieri CSP
Heinz Leibundgut
Capo procedure e istruzione elicottero
Membro della direzione
Ulteriori informazioni
Philipp Simmen
Capo settore operazioni elicottero
Membro della direzione
Ulteriori informazioni
L’equipaggio Rega: soccorritrici e soccorritori professionali
Sylvan Reichlin, 43 anni, meccanico d’elicotteri
La formazione come meccanico aeronautico
Kirsten Hannibal, 48 anni, collaboratrice Logistica medica
«Siamo sempre lungimiranti»
«I nostri aeromobili sono unità di cure intensive volanti»
Philipp Tüchthuisen, meccanico d’elicotteri
Impegno e partenariati
Grazie al sostegno delle nostre sostenitrici e dei nostri sostenitori, possiamo garantire i nostri servizi alle persone in emergenza e alla popolazione svizzera 24 ore su 24. I nostri valori, il nostro agire e il profondo radicamento nella popolazione si basano sul principio della solidarietà. Con il nostro impegno, desideriamo restituire qualcosa soprattutto alle persone più giovani. Assieme ai nostri partner, sosteniamo diverse attività nel settore della gioventù.
Gioventù+Sport
La Rega sostiene l’attività sportiva di bambini e giovani, nell’ambito del programma «Promozione dello sport G+S» dell’Ufficio federale per lo sport UFSPO.
Le persone che partecipano a uno degli eventi autorizzati da G+S, come ad esempio campi e corsi per bambini e giovani, sono considerate come sostenitrici/sostenitori per tutta la durata dell’attività. Questo significa che eventuali interventi di soccorso per i partecipanti G+S sono trattati alle stesse condizioni finanziarie previste per un tesseramento Rega attivo.
Tutti i coach G+S e i monitori G+S possono registrare i partecipanti solo tramite la BDNS (banca dati nazionale per lo sport) e trasmetterli alla Rega prima dell’inizio dell’evento.
Pro Juventute
Da quasi 40 anni, Pro Juventute propone o sostiene programmi assistiti per bambini e giovani durante le vacanze. Per promuovere ulteriormente questa iniziativa, con la sua piattaforma di prenotazione Feriennet, dal 2010 Pro Juventute rende possibile l’organizzazione di numerosi Lasciapassare vacanze in tutta la Svizzera. La Rega sostiene le attività di Pro Juventute su Feriennet: i partecipanti a un’attività del Lasciapassare vacanze registrati presso la Rega sono considerati come sostenitori della Rega per tutta la durata dell’attività. Ciò significa che gli eventuali interventi di soccorso per i partecipanti a un’attività del Lasciapassare vacanze sono trattati alle stesse condizioni finanziarie previste per un tesseramento Rega attivo.
www.projuventute.ch
Samaritani Svizzera
Nel 2021, la Rega e Samaritani Svizzera hanno lanciato il programma «Salvataggi di classe – Primi soccorsi a scuola». Il programma è gratuito e si rivolge a insegnanti e alunne e alunni dai 12 anni. L’obiettivo di «Salvataggi di classe» è sensibilizzare le alunne e gli alunni sul tema dei primi soccorsi, trasmettere loro le conoscenze di base necessarie in primi soccorsi e motivarli ad agire. Il programma prevede un eBook e tre unità didattiche di circa 45 minuti ciascuna, che gli insegnanti possono svolgere autonomamente con le loro classi.
Museo Svizzero dei Trasporti
Il Museo Svizzero dei Trasporti e la Rega portano avanti un partenariato di lunga data, nell’ambito del quale è nata l’esposizione interattiva «Soccorso aereo medicalizzato», che dà una panoramica entusiasmante e sorprendente del lavoro quotidiano alla Rega. Su una superficie espositiva di 300 metri quadrati avrete l’occasione di sperimentare dal vivo il fascino esercitato dalla Rega: potrete ammirare da vicino il decollo di Rega 8, dare istruzioni a un elicottero Rega nel simulatore di downwash o dare un’occhiata alla centrale operativa, il «cuore» della Rega. Nel simulatore di volo per l’elicottero avrete la sensazione di volare. Un’esperienza davvero unica!
Il Museo Svizzero dei Trasporti e la Rega vi aspettano con piacere.
L’app Travel Admin del DFAE
A vostra disposizione 24 ore su 24, anche all’estero: non è solo l’ambizione della Rega, ma anche quella del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE con l’applicazione Travel Admin. L’app fornisce un supporto ottimale nella preparazione di un viaggio all’estero. Alle persone che viaggiano offre anche informazioni, ad esempio consigli di viaggio aggiornati e servizi, che possono essere sempre utili, non solo in caso di crisi. Dall’inizio del 2024, la Rega integra il servizio partner dell’app con tutte le informazioni su come viene fornita l’assistenza medica all’estero.
www.eda.admin.ch/traveladmin-it
Aeroporto di Zurigo
Sulle terrazze panoramiche B ed E all’aeroporto di Zurigo sarete a due passi dagli aerei e potrete vivere da vicino la magia del volo. Un’esperienza affascinante, con varie proposte d’intrattenimento per grandi e piccoli. E magari, con un po’ di fortuna, vedrete uno dei tre jet ambulanza della Rega che decolla o atterra.
Croce Rossa Svizzera
La Croce Rossa Svizzera (CRS) fu fondata nel 1866 a Berna, come Società nazionale della Croce rossa in Svizzera. La CRS comprende 24 associazioni cantonali e quattro organizzazioni di soccorso, due istituzioni e la Sede della CRS. La Rega è un’organizzazione partner della CRS.
Sponsorizzazione
La Rega finanzia in gran parte le sue impegnative attività di soccorso con le donazioni e i contributi delle sue sostenitrici e dei suoi sostenitori. Deve quindi utilizzare questi soldi nell’ambito del soccorso aereo, che è lo scopo della fondazione. Per questo motivo, in generale la Rega non è attiva nella sponsorizzazione.