Rega – Guardia aerea svizzera di soccorso

Il Dr. Roland Albrecht dirige il reparto Medicina della Rega, responsabile della competenza e degli standard di medicina. In veste di primario Roland Albrecht risponde del servizio medico nell’ambito delle operazioni svolte dalla Rega. 

 

Curriculum Roland Albrecht

Dr. med. Roland Albrecht, medico primario
Roland Albrecht nacque il 16 aprile 1963. È medico anestesista, specialista in urgenze e terapie intensive. Si è laureato all’università di Basilea e ha lavorato agli ospedali cantonali di Münsterlingen, S. Gallo, Frauenfeld e Soletta, seguito da dieci anni alla clinica universitaria di Basilea, in ultimo come sostituto primario delle terapie intensive di chirurgia. Dal 2005 al 2008, Roland Albrecht, all’ospedale cantonale di Münsterlingen è stato sostituto primario del reparto anestesia e medicina intensiva e d’urgenza.

Dal 2008 è primario del reparto Medicina e membro di direzione della Rega.

Roland Albrecht siede nel consiglio di fondazione ed è medico primario del Soccorso Alpino Svizzero. È pure membro del gruppo di lavoro HEMS (Helikopter Medical Service), European Research Collaboration (HERC). Funge inoltre da esperto dell’Interassociazione di soccorso (IAS/IVR). Infine è membro di diverse associazioni di professioni accademiche (FMH, SGAR, SGI, SGNOR). Oltre alla sua attività alla Rega, a tempo parziale e come parte del quadro dei medici lavora nei reparti anestesia e terapie intensive di chirurgia dell’ospedale cantonale di San Gallo.
 
Roland Albrecht è sposato e padre di due figlie.