Rega – Guardia aerea svizzera di soccorso

Soccorrere insieme

La Rega è chiamata anche per operazioni speciali. In molti di questi interventi collabora con partner specializzati. 

  • Recuperi da valanghe e crepacci
  • Evacuazioni di funivie alpine e impianti di risalita
  • Incidenti subacquei
  • Ricerca e recupero di velivoli dati per dispersi (SAR)
  • Voli di ricerca per persone date per disperse
  • Recuperi da grotte 
  • Spegnimento d'incendi
  • Trasporto di bovini
    Di più sui trasporti aerei per l’alpicoltura

I nostri partner d'intervento

Per il successo di una missione, la buona interazione con i nostri partner è una componente essenziale. Secondo il tipo d’intervento, gli equipaggi Rega hanno bisogno dell’appoggio di partner con le nozioni e l'attrezzatura adeguata.

Soccorso Alpino Svizzero SAS e Club Alpino Svizzero CAS

La fondazione Soccorso alpino Svizzera (SAS) è stata creata dal Club alpino svizzero CAS e dalla Rega, con l’obiettivo di aiutare le persone in situazione d’emergenza e bisognose d’aiuto in montagna. I soccorritori specialisti elicottero (RSH) del CAS sono richiesti specialmente sui terreni inagibili dove assicurano il luogo dell’infortunio affinché il medico d’urgenza possa dedicarsi pienamente al paziente.

Soccorso Alpino Svizzero
Club Alpino Svizzero

SIRMED

L'Istituto Svizzero Medicina di Primo Soccorso è una Società per azioni di pubblica utilità ed è supportata per il 50% ciascuno dalla Fondazione svizzera per paraplegici e dalla Guardia aerea svizzera di soccorso Rega. SIRMED persegue la visione che in Svizzera, ogni persona in situazioni d'emergenza possa contare sul luogo dell'evento, durante il trasporto e in ospedale, sulla migliore assistenza e cura. La competenza di fondo del SIRMED è di abilitare delle persone all'assistenza ottimale, fornita ai pazienti acuti. SIRMED offre a professionisti e non, la formazione di base, l'aggiornamento e la formazione continua di alta qualità, e s'impegna attivamente nel progresso nel campo della medicina di soccorso e d'emergenza, come pure nella formazione nell'ambito della rispettiva formazione professionale in Svizzera. Dalla sua fondazione, oltre 80'000 persone hanno partecipato ai corsi di formazione professionale di SIRMED.

SIRMED

Autoambulanze/centrali d’allarme 144

Durante le sue missioni, la Rega lavora fianco a fianco con le autoambulanze. Dopo incidenti stradali ad esempio, la Rega è spesso mobilitata dalle centrali d’allarme 144, oppure dalle autoambulanze sul posto.

Interassociazione di Salvataggio

Polizia

In molti casi la Rega collabora strettamente con la polizia, per esempio nelle operazioni di ricerca o in caso di infortuni subacquei.

Polizia

Vigili del fuoco
Pattugliatori di piste SOS

Ogni anno, oltre 1600 interventi Rega sono dovuti a infortuni degli sport invernali. La collaborazione con i pattugliatori di pista è pertanto indispensabile.  

Funivie Svizzere

Imprese commerciali di trasporti con elicottero

Durante molte missioni quali cadute di valanghe, recuperi da crepacci, voli di ricerca e anche nel recupero di bestiame sugli alpi, la Rega collabora con le imprese commerciali di trasporti con elicottero.

Swiss Helicopter Association

Forze aeree svizzere

Quando si tratta di voli di ricerca notturni, la Rega chiede aiuto alle Forze aeree. Questi dispongono di elicotteri dotati di videocamere termiche.

Forze aeree svizzere

Speleo-Secours Svizzera

I soccorritori di Speleo-Secours Svizzera vengono mobilitati dalla centrale operativa della Rega. Specialmente i recuperi da caverne, particolarmente difficili, richiedono questi esperti.

Speleo-Secours Svizzera

Catena svizzera di salvataggio

La Rega è, nell’ambito dell’Aiuto in caso di catastrofe all’estero, un anello della Catena di salvataggio Svizzera. La Rega per la Catena di salvataggio organizza e coordina il trasporto del team di ricognizione in una zona devastata da catastrofe e mette a disposizione la centrale operativa e i velivoli anche per altri compiti. La Catena di salvataggio interviene ad esempio dopo gravi terremoti all’estero. Entro otto max. dodici ore dalla decisione d’intervenire è pronta al decollo ed è in grado di operare autonomamente fino a sette giorni. 

Oltre la Rega, ne fanno parte sette altre organizzazioni partner: 

Corpo svizzero per l’aiuto umanitario CSA
Servizio sismico svizzero SED
REDOG – Associazione svizzera cani di ricerca e salvataggio
Esercito/Truppe di salvataggio
Croce Rossa Svizzera CRS
Swiss International Air Lines
Aeroporto Zurigo SA

Contatto per i nostri partner d'intervento

Siete partner d'intervento della Rega e avete un interesse specifico per i corsi pratici nell'utilizzo di elicotteri di soccorso?

Contatto per partner d'intervento