Rega – Guardia aerea svizzera di soccorso

Base Mollis – La base nel Canton Glarona

La base Mollis, all'ingresso del Glarnerland, è situata all'aerodromo di Mollis. Grazie alla sua posizione strategica, l'equipaggio della base di Mollis opera a livello sovraregionale e può essere impiegato in molti modi diversi.

 

La storia della base Mollis

Nel 1974 Heli-Linth, su incarico della Rega iniziò a eseguire interventi di salvataggio. Il primo elicottero fu un Bell 206 Jet-Ranger. Più tardi venne sostituito da un Alouette III, seguito da un Twin-Ecureuil. Successivamente, l’equipaggio volò con un MD 902 e infine, fino alla Pasqua 2010, con un Ecureuil B3. Da allora, la Rega gestisce l’elibase Mollis per conto proprio. Ancora oggi, la collaborazione tra Rega ed Heli-Linth è molto stretta per una necessità reciproca. L’elicottero Rega e gli elicotteri di trasporto dell’Heli-Linth si trovano nel medesimo hangar, poiché la Rega su questa base è in affitto.

A Mollis, la Guardia aerea svizzera di soccorso ha stazionato un elicottero proprio che esegue i compiti dell’eliambulanza medicalizzata con medico e paramedico a bordo. Se si tratta di trasportare soccorritori del Club Alpino Svizzero CAS, o di team con cani da valanga o ancora di evacuare un impianto di risalita, Heli-Linth interviene per conto della Rega con le sue moderne macchine da trasporto. Infine, Heli-Linth esegue come prima gli interventi in favore dell’alpicoltura.

AgustaWestland Da Vinci alla base diurna di Mollis

Il maggior numero d’incidenti si conta nei mesi invernali. Da dicembre a Pasqua la base Mollis ha quindi a disposizione il nuovo elicottero AgustaWestland Da Vinci. Due piloti di Heli-Linth hanno alle spalle la transizione al Da Vinci e volano sia per la Rega sia per Heli-Linth.

Tre paramedici della Rega completano la squadra, affiancati da medici messi a disposizione dall'Ospedale cantonale di Glarona nell’ambito di una cooperazione con la Rega. Il numero delle missioni di soccorso è condizionato dalle oscillazioni stagionali e dalle condizioni meteo. Per questa ragione, Rega 12, nome in codice via radio, durante l'estate e l'autunno è sempre pronta a intervenire il fine settimana.

Scheda informativa

IndirizzoRega Mollis
Flugplatz
8753 Mollis
Codice radio«Rega 12»
Numero di missioni 2019651
Spettro d'interventiDall'evacuazione in alta montagna al salvataggio via lago e agli incidenti stradali.
Orario di operatività

Base diurna. Durante il giorno l'equipaggio à in standby alla base.

 

Ubicazione