All'inizio, la base consisteva in una baracca, con l'elicottero, un Bell 206 Jet Ranger posteggiato accanto, all'aperto. Presto, quest'ultimo fu sostituito da un Bölkow BO 105 CBS, più spazioso e il primo elicottero biturbina della Rega.
Dal 1983 alla base di Berna stazionò anche un Alouette III per le operazioni nella Svizzera romanda, dove eseguì soprattutto salvataggi con argano. Nel 1980, per la base Berna era la prima volta di un „soccorso su strada". Dal 1984 la collaborazione dei medici di picchetto è convenzionata con l’Inselspital di Berna.
Nuovo edificio, nuovo elicottero
Nell'autunno 1991 l'equipaggio Rega Berna ha potuto inaugurare il nuovo edificio, che riunisce hangar, uffici e abitazione sotto lo stesso tetto. L'installazione di una pompa di calore e l'inverdimento del tetto sono valsi alla Rega un premio per la protezione dell'ambiente, conferitole dal comune di Belp. Nel 1995, l'elicottero di salvataggio del tipo Agusta A 109 K2 sostituì i due modelli precedenti. Dal 2003 al 2018, a Berna era in servizio un EC 145.
Il primo H145 all’elibase di Berna
Il 23 ottobre 2018, all’elibase di Berna è entrato in servizio il primo dei sette nuovi elicotteri di pianura del tipo Helicopters H145, che prende il posto dell’EC 145, affermatosi per una quindicina d’anni come elicottero di soccorso affidabile e polivalente. Il 2 novembre 2018, la Rega ha presentato alla popolazione della capitale il suo elicottero di soccorso nuovo di zecca, facendolo atterrare davanti al Palazzo federale di Berna.
Una tipica base di pianura
L’elibase di Berna è una tipica base di pianura. Ciò spiega l'alto numero di interventi su strada. Il numero delle missioni primarie (incidenti) corrisponde più o meno a quello dei voli secondari (trasferimenti di ospedale in ospedale). L'equipaggio bernese compie circa 1200 missioni, che spesso terminano all'Inselspital di Berna.