Rega – Guardia aerea svizzera di soccorso

Base Untervaz – La base al nord dei Grigioni

La base Rega Untervaz si trova al centro di un’area sportiva naturale, non lontano dalla città alpina di Coira, frequentata in primavera da parapendisti, d’estate da scalatori e ciclisti e in autunno da escursionisti e cacciatori.

 

 

1976-1992: Alouette III 319B
1992-2009: Agusta A 109 K2
ab 2010: AgustaWestland Da Vinci

La storia della base Untervaz

Già nel 1976, la Rega stazionò un elicottero di salvataggio all'aeroporto di
Bad Ragaz. Allora, i collaboratori dell’Air Grischa eseguirono interventi di salvataggio con l’Alouette III HB-XDF per conto della Rega; nel primo anno furono oltre 70.

Nell'autunno 1980, la Rega equipaggiò la base di Bad Ragaz con personale proprio. Nel 1982 Air Grischa e Rega crearono un punto d’apoggio con hangar ad Untervaz. D'ora in avanti, l'eliambulanza della nuova base Rega nel Grigione decollò da Untervaz. 

Tempi moderni

Nell'agosto 1992, per la base Grigione settentrionale iniziò una nuova era con la messa in circolazione dell'elicottero biturbina Agusta A 109 K2. La costante crescita del numero di interventi richiese un ampliamento dell’infrastruttura. Nel 1998 fu costruito un nuovo e più spazioso edificio. Nel novembre 2009, la base Untervaz venne dotata del nuovo elicottero d’alta quota AgustaWestland Da Vinci immatricolato HB-ZRW.

Oggi, l'equipaggio dell'elibase Untervaz esegue circa 700 interventi l'anno, che riguardano sporatutto infortuni sportivi di vario genere, durante l'estate o l'inverno..

Scheda informativa

IndirizzoRega Untervaz
Polenlöserweg 30a
7204 Untervaz
Codice Radio«Rega 5»
Numero di missioni 2019845
Spettro d'interventiGran parte di tutti gli incarichi sono attribuibili a incidenti invernali ed estivi di ogni tipo.
Orario di operativitàL'equipaggio è in standby 24 ore al giorno sulla base.
EdificioLa sede esiste dal 1981, dal 1998 con un proprio edificio, che è stato ristrutturato nel 2016.
ParticolaritàL'equipaggio condivide le aree dell'elibase con Swisshelicopter AG, che è anche partner diretto per trasporti speciali (ad es. missioni per contadini, missioni valanghe ecc.).
Cibo preferito dell'equipaggioTutti gli ottimi menu che i medici preparano nella nuova cucina.

Ubicazione