Rega – Guardia aerea svizzera di soccorso

Base Locarno – La base nella Svizzera italiana

La variegata e complessa area d’intervento della base Rega Locarno si estende dalle palme e la lussureggiante vegetazione delle Isole di Brissago fino all’Adula, la vetta delle Alpi Lepontine alta 3402 metri.

La storia della base Locarno

L'elibase della Rega nella Svizzera italiana EBTI si trova in mezzo al Piano di Magadino, al centro del cantone. È attiva dal 1980 e opera in una regione impegnativa. All'inizio consisteva in un hangar in subaffitto, un Alouette III e due piloti. Nel 1982 fu inaugurato l'edificio proprio, con un hangar separato e una sala per conferenze e corsi teorici. Nel 1995, l'EBTI ricevette il nuovo elicottero biturbina Agusta A 109 K2. Dal 2010 l’equipaggio è dotato dell’elicottero d’alta quota AgustaWestland Da Vinci ed esegue oltre 500 missioni l’anno.

Nuova base 

Quasi due anni dopo l'inizio dei lavori di costruzione, l'11 aprile 2013 è stata inaugurata ufficialmente la nuova base Rega Ticino. La nuova struttura sorge sulla stessa area occupata un tempo dal vecchio edificio. La nuova base è costruita rispettando gli standard energetici ottimali e, grazie ad accorgimenti tecnici particolari, è a prova di esondazione.

Ottima conoscenza del territorio

La conformazione geomorfologica della Svizzera italiana è notoriamente complessa, non solo per le attività aeronautiche in genere, ma soprattutto per il salvataggio aereo. La perfetta conoscenza del territorio e le sue valli, i dirupi, monti e corsi d’acqua è quindi indispensabile.

Interventi principalmente in montagna

L’elibase Ticino è sollecitata sopratutto per infortuni sulle piste di sci e interventi con l’argano in montagna, su laghi e corsi d’acqua. Il numero degli interventi dopo incidenti stradali e sul lavoro è in costante aumento. Il raggio d’intervento della base ubicata sul suolo comunale di Gordola comprende anche parte del Grigione italiano: tutta la Mesolcina fina al San Bernardino e la Val Calanca. Non sono rari neppure i voli verso la vicina Italia. 

Scheda informativa

IndirizzoRega Locarno
Via Aeroporto 15
6596 Gordola
Codice radio«Rega 6»
Numero di missioni 2018780
Spettro d'interventiL'inverno è relativamente calmo, ma l'equipaggio è intensamente coinvolto in escursioni e incidenti balneari durante i mesi estivi.
Orario di operativitàL'equipaggio è disponibile 24 ore su 24.
EdificioLa nuova base è stata ufficialmente inaugurata nell'aprile 2013. È conforme agli standard più recenti ed è anche sicuro dalle inondazioni grazie alle misure d'ingegneria strutturale.
ParticolaritàLa base è spesso utilizzata dalla scuola di volo. L'unica base italofona ha anche un ufficio che risponde a tutte le richieste dalla Svizzera italiana e della vicina Italia.

Ubicazione