Rega – Guardia aerea svizzera di soccorso

Slittare in sicurezza

Slittare è uno sport invernale per tutta la famiglia.Se si osservano alcune regole fondamentali, regaladei bellissimi momenti sulla neve.

Affinché il piacere di slittare non finisca dal medico o addirittura con l’intervento di un elicottero della Rega, vanno rispettate alcune regole fondamentali. Con un comportamento sicuro e previdente e l’equipaggiamento giusto, il rischio di lesioni può essere notevolmente ridotto. La prevenzione inizia dalla scelta del pendio da cui scendere: se nelle vicinanze sono presenti ostacoli come muri, recinzioni, altre persone o veicoli, bisogna stare molto attenti. Per scendere in slitta o slittino, l’ideale sarebbe seguire piste segnalate, perché secondo l’upi due terzi degli incidenti più gravi avvengono su piste non ufficiali o addirittura chiuse. Di solito sulle piste da sci è vietato slittare.

Slittare con il casco da sci

Avere l’abbigliamento giusto paga: oltre a guanti e vestiti caldi, l’equipaggiamento di base per slittare comprende scarpe alte e robuste, magari anche munite di placche chiodate per frenare meglio. Per evitare lesioni craniche o cerebrali, si consiglia inoltre d’indossare un casco per sport sulla neve.

Reagire correttamente in caso d’emergenza

Se, nonostante tutte le misure di sicurezza, succedesse un incidente, cercate di mantenere la calma. Prima di tutto, segnalate in modo sicuro il luogo dell’incidente, per evitare che gli slittatori successivi urtino l’infortunato. Prestate i primi soccorsi e avvisate i servizi di soccorso.

Servizio di soccorso su pista o Rega?

Se ci si trova in una regione sciistica, è consigliabile allarmare il servizio di soccorso su pista. I pattugliatori delle piste sono formati per affrontare le emergenze mediche e conoscono bene la regione. Se necessario, chiameranno la Rega. Se invece vi trovate su un terreno impervio fuori da una regione sciistica e lontano dalla rete stradale, è consigliabile chiamare direttamente la Rega al numero d’allarme 1414.

 

Approfondimenti nell'opuscolo upi

PDF: Slittino - Discese bianche sicure