
La Rega per i bambini
Ti va di giocare, colorare o fare qualche lavoretto manuale con la Rega? Allora sei arrivato nel posto giusto. Ti auguriamo buon divertimento nel mondo degli elicotteri di soccorso e dei jet ambulanza!
Ti va di giocare, colorare o fare qualche lavoretto manuale con la Rega? Allora sei arrivato nel posto giusto. Ti auguriamo buon divertimento nel mondo degli elicotteri di soccorso e dei jet ambulanza!
Alex Itin, pilota d'elicottero presso la base Rega di Zurigo, risponde alle domande dei bambini.
Tiziano (11) Monthey (VS)
No, mi sento al sicuro in elicottero. Tutto l'equipaggio è ben addestrato. Tutti noi ci esercitiamo spesso, abbiamo tanta esperienza e i nostri elicotteri di salvataggio sono moderni e sempre tenuti bene. Ci fidiamo l'uno dell'altro e possiamo sempre contare sugli altri colleghi al cento per cento.
Lowenna (10) Bennwil (BL)
Sì, la nostra centrale operativa organizza circa 1'200 trasporti all'anno di mucche o altri animali da allevamento malati, feriti o talvolta, purtroppo, anche morti. Questi voli sono effettuati da società di elicotteri commerciali per conto della Rega. Così i nostri elicotteri di soccorso sono sempre disponibili quando una persona ha bisogno di aiuto.
Mika (4) Saignelégier (JU)
Quando siamo in volo, significa che qualcuno ha urgente bisogno del nostro aiuto, ad esempio perché è malato o ha avuto un incidente. Per questo dobbiamo volare da questa persona il più rapidamente possibile e aiutarla. Quindi non possiamo purtroppo atterrare nel tuo giardino e venirti a trovare. Ma se ci vedi volare, ci puoi salutare!
Josselin (7) Bottens (VD)
Si chiama rotore di coda. Serve a mantenere la direzione dell'elicottero. Senza di esso, l'elicottero, una volta avviato il rotore principale (sopra l'elicottero) ruoterebbe su sé stesso. Non potremmo volare in quel modo e ci farebbe star male tutti. Grazie al rotore di coda, questo non succede e posso far girare l'elicottero lentamente e controllare il suo asse. Controllo la potenza del rotore di coda con i pedali: se premo ad esempio con il piede destro, l'elicottero gira a destra, se premo con il sinistro gira a sinistra.
Lynn (9) e Nino (7) Rafz (ZH)
Sì, laviamo regolarmente l'elicottero di soccorso della Rega dentro e fuori, in modo che sia sempre pulito e che io abbia una buona visuale. Tutti assieme facciamo la pulizia esterna approfondita almeno una volta alla settimana. Puliamo l'interno dopo ogni uso e a seconda di quanto è sporco.
Emilia (5) e Valentina (3) Jonschwil (SG)
Usiamo l'argano di salvataggio. Si tratta di un verricello con motore, montato sopra la porta laterale dell'elicottero della Rega. Il medico d'urgenza, agganciato all'argano di salvataggio, viene calato vicino al paziente. In questo modo, ad esempio, possiamo aiutare anche gli alpinisti infortunati.
Qui trovi un video sull'argano di salvataggio.
Leo (8) Courtemaîche (JU)
Quando si diventa pilota di elicotteri, si deve imparare molto e fare pratica di volo con un istruttore. Durante queste numerose lezioni di volo impari a conoscere esattamente tutti i pulsanti e le leve. È un po' come guidare un'auto, dopo un po' di tempo e un po' di pratica si impara dove sono gli indicatori, come abbassare i finestrini o come far funzionare il sistema di navigazione.
Alessandra (11) Landquart (GR)
L'elicottero decolla dopo pochi minuti. Se suona l'allarme, lasciamo perdere tutto, anche se stiamo facendo colazione. Quindi di solito siamo in volo entro due o tre minuti. Le cose sono un po' diverse quando si tratta di operazioni con i jet ambulanza della Rega: i pazienti all'estero sono già in ospedale e la centrale operativa pianifica il loro ritorno a casa. Quindi di solito hanno un po' più di tempo a disposizione. Se è davvero urgente, gli equipaggi dei jet ambulanza possono essere in volo entro due ore.
Nadine Nieuwkamp, medico di volo sul jet ambulanza della Rega, risponde alle domande dei bambini.
Darian (9) Stans (NW)
Siamo volati in Sud Italia per riportare due pazienti in Svizzera da due luoghi diversi. La prima paziente era già a bordo quando abbiamo trasportato la seconda nel jet ambulanza. All'improvviso si è udito un caloroso "Ciao", perché le due signore erano vicine di casa. Nonostante i loro problemi di salute, si sono godute il volo di ritorno assieme e hanno riso così tanto che hanno contagiato anche noi.
Luca (8) Penthalaz (VD)
Il nostro jet può ospitare fino a quattro pazienti sdraiati contemporaneamente. Per garantire che siano sempre ben curati dal punto di vista medico, sono seguiti dal nostro equipaggio medico durante l'intero volo. Si tratta sempre di almeno due persone, un medico di volo e un infermiere o un'infermiera di cure intensive.
Alek (8) Lamboing (BE)
Questo varia a seconda della missione, ma siamo sempre almeno in quattro. Ci vogliono due piloti per far volare il jet. Inoltre c'è un medico di volo e un'infermiera di cure intensive. Per voli molto lunghi abbiamo bisogno di un equipaggio più numeroso: a volte ci sono quattro piloti che si alternano in volo.
Jean Luc, Zürich (ZH)
Dipende non solo dalla gravità della lesione o della malattia del paziente, ma anche dalle circostanze in cui il paziente si trova. L'assistenza medica locale è di qualità? I parenti sono lì? Per chiarire queste questioni e poiché ogni caso è diverso, abbiamo sempre un medico consulente al telefono con i pazienti, gli eventuali parenti e i medici locali. Il consulente medico della Rega decide poi, in accordo con la centrale operativa, come aiutare il paziente. Oltre al trasporto a bordo di un jet della Rega, c'è anche la possibilità di riportare a casa un paziente su un volo di linea accompagnato da un medico di volo Rega o da un'infermiera di cure intensive.
Paul (7) Vaduz (FL)
No, operare qualcuno in volo sarebbe troppo pericoloso. In un aereo, ci può essere qualche sobbalzo, quindi non si può operare. Possiamo però assicurarci che i pazienti stiano bene durante tutto il volo. Se necessario, possiamo iniettargli un farmaco, per esempio. Inoltre, controlliamo se il polso e la pressione sanguigna sono a posto e se c'è abbastanza ossigeno nel sangue.
Leonie (12) Wilderswil (BE)
Sì, purché sia sicuro per l'equipaggio e possiamo atterrare. I capi intervento della Rega lo chiariscono prima di ogni missione. Se non possiamo volare in un paese, cerchiamo comunque di aiutare i pazienti. Per esempio, organizzando il trasporto in ambulanza verso un paese vicino, dove possiamo far atterrare il jet della Rega.
Albert (5) Haslen
Le attrezzature di base sono sempre a bordo del jet, come ad esempio i vari medicinali, i respiratori e i monitor di monitoraggio. A seconda della missione, prendiamo anche attrezzature aggiuntive. Poi abbiamo anche bisogno di cibo e bevande a sufficienza per i pazienti e per tutto l'equipaggio. Quando ci occupiamo del trasporto di un bambino, portiamo sempre con noi anche un jet di peluche, che è il nostro regalo per i bambini.
Chiara (8) Kairo Ägypten
Dipende da quanto è grande la tua famiglia. Se abbiamo abbastanza spazio, porteremo i tuoi genitori e tutti i tuoi fratelli e sorelle. A volte però non abbiamo molto spazio perché, per esempio, un altro paziente vola con noi. Anche in quel caso porteremmo con noi almeno tuo padre o tua madre. Così non dovrai mai volare da sola.
Fabio (8), Sandro (6) e Larina (3) Rorschacherberg (SG)
Insieme all'infermiera di cure intensive, mi occupo del paziente. Per esempio, ci assicuriamo che abbia meno dolore possibile e che stia bene. Durante il volo ci prendiamo cura di lui e continuiamo a controllargli il polso. Se improvvisamente peggiora, possiamo aiutarlo immediatamente.