Rega – Guardia aerea svizzera di soccorso

Base Basilea – La base all'aeroporto trinazionale

La base Basilea è un'ala svizzera di alta sicurezza al centro dell'EuroAirport Basilea-Mulhouse-Friburgo. Nonostante il suolo francese, sulla terrazza della base sventola una bandiera svizzera.

 

 

1978-1994: Bölkow BO 105C / 105 CBS
2003-2018: EC 145
Der neue H145 landet auf der Kraftwerkinsel in Birsfelden

La storia della base Basilea

Dal 1975, la base Rega Basilea è ospitata dall'aeroporto trinazionale di Basilea. Agli albori il servizio era garantito da soccorritori volontari, mentre oggi è assicurato da un team di professionisti composto da dieci medici dell’Ospedale universitario di Basilea, quattro paramedici e quattro piloti garantiscono a turni la disponibilità, 24 ore su 24..

Nei primi due anni a Basilea la Guardia aerea di soccorso operava con un elicottero del tipo Bell Jet-Ranger. Seguirono un Bölkow BO 105, l'elegante Agusta A 109K2 e, fino a poco tempo fa, lo spazioso EC 145.

Nuova base all'EuroAirport

Dopo aver valutato per anno vari possibili luoghi adatti per una nuova elibase nei dintorni di Basilea, compreso il tetto dell'Ospedale universitario, nel dicembre 2001 sono finalmente iniziati i lavori all'EuroAirport. Nell'autunno 2002 è stata inaugurata la nuova elibase nel settore internazionale dell'aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo, dalla quale l'equipaggio decolla tutt'oggi per le sue missioni.

Benvenuto H145

Da metà novembre 2018, all’elibase Rega di Basilea è in servizio il secondo dei complessivi sette nuovi elicotteri del tipo Airbus Helicopters H145. Il 17 novembre 2018, la Rega ha presentato alla popolazione basilese il «suo» elicottero di soccorso, nuovo di zecca. L’evento ha avuto luogo sulla Kraftwerkinsel a Birsfelden.

Numerosi interventi nel Baden meridionale

A cavallo fra le tre nazioni, l'equipaggio di Basilea è mobilitato dai suoi partner d'intervento in caso d'incidenti stradali, d'infortuni sul lavoro o durante il tempo libero, ma anche per trasportare malati acuti. Oltre a queste cosiddette missioni primarie, sono eseguiti pure voli di trasferimento di pazienti da ospedali periferici ai centri ospedalieri. Il raggio d'intervento sul territorio elvetico comprende la regione della Svizzera nordoccidentale, la regione meridionale ai piedi del Giura e il Canton Giura. La Rega, con i suoi elicotteri di salvataggio, è disponibile 24 ore su 24 anche per la popolazione della Germania meridionale. Le centrali operative della Germania meridionale richiedono l'intervento della Rega quando serve. L'equipaggio basilese esegue in totale oltre 1000 interventi l'anno, un terzo dei quali di notte.

Scheda informativa

Indirizzo

Rega Basel

Postfach

4030 Basel

Codice radio«Rega 2»
Numero di missioni 20191026
Spettro d'interventiNella zona delle tre frontiere, l'equipaggio di Basilea è chiamato ad aiutare in caso d'incidenti stradali, sul lavoro o durante le attività ricreative, ma anche in caso di malattie gravi.
Orario di operativitàL'equipaggio è in standby 24 ore al giorno sulla base.
EdificioConstruito nel 2002
ParticolaritàL'equipaggio è noto per il graffiante umorismo basilese.
Cibo preferito dell'equipaggioArrosto di cinghiale

Ubicazione