Rega – Guardia aerea svizzera di soccorso

Base Samedan – La base in Engadina

Dalla base operativa più alta della Rega, le operazioni a 3000-4000 metri di altitudine non sono rare. Per l'equipaggio della base engadinese è sopratutto il tempo a rappresentare spesso una sfida.

 

 

1974-1995: Alouette III 319B
1995-2010: Agusta A 109 K2
ab 2010: AgustaWestland Da Vinci

La storia della base Samedan

Già nel 1957, a pochi anni dalla fondazione della Guardia aerea svizzera di soccorso, la Rega con un elicottero della Heliswiss eseguì sporadicamente delle missioni in Engadina. Alla fine degli anni '60, la Rega acquistò una macchina propria per l'Engadina, un Alouette III. Dal 1982 messe anche a disposizione una propria squadra di soccorso all'aerodromo di Samedan, dove nel 1977 aveva costruito un suo hangar.

Ottima collaborazione con il CAS

L'attività dell'elibase Rega Samedan è caratterizzata dall'andamento stagionale del turismo. Il maggior numero di pazienti sono sciatori e alpinisti attivi sulle famose cime del massiccio del Bernina e gli scalatori delle pareti della Bregaglia. Per i casi più delicati, la Rega ricorre agli specialisti del Club Alpino Svizzero CAS, con il quale vanta un'ottima collaborazione. Chiamate d'allarme giungono inoltre dopo incidenti stradali, infortuni sul lavoro e sportivi. In caso di interventi maggiori e cadute di valanghe, la base Samedan collabora con le ditte vicine, i cui elicotteri servono per il trasporto di soccorritori e materiale. A dipendenza del carico di lavoro delle basi Rega vicine, il campo d'azione può comprendere anche la parte settentrionale dei Grigioni e le fasce di confine italiana e austriaca.

Numerosi interventi primari

Gli equipaggi della base Rega più alta (ca. 1700 metri sul mare) compiono mediamente 500 missioni l'anno. Quasi il 90 percento riguarda i voli primari, in cui il medico viene trasportato con il paramedico sul luogo dell'incidente per le prime cure al paziente. Il rimanente 10 percento concerne i voli secondari, ossia trasferimenti di pazienti già in cura ad esempio da ospedali regionali alle cliniche specializzate.

Scheda informativa

IndirizzoRega Samedan
Plazza Aviatica 6
7503 Samedan
Codice radio«Rega 9»
Numero di missioni 2018647
Spettro d'interventiForti fluttuazioni stagionali, in particolare la stagione degli sport invernali e l'alta estate. Di conseguenza, quasi il 90% d'interventi primari.
Orario di operativitàDurante il giorno, l'equipaggio è in standby alla base, di notte da casa.
EdificioL'edificio della base esiste dal 1977.
ParticolaritàLa collaborazione stretta con Heli Bernina, la nostra vicina diretta.
Cibo preferito dell'equipaggioTreccia o torta.

Ubicazione