Guardia aerea svizzera di soccorso Rega, alla pagina iniziale

Il tuo carrello è vuoto.

Shop Rega

La nuova flotta di elicotteri

Maggiore illuminazione, navigazione più precisa e una nuova disposizione in cabina: la Rega ha approfittato dell’acquisto di 21 elicotteri di soccorso di ultima generazione per attuare numerosi miglioramenti.

Entro la fine del 2026, la Rega rinnoverà l’intera flotta di elicotteri e in futuro si affiderà a una flotta omogenea composta da 21 elicotteri di soccorso della nuova versione a cinque pale del tipo H145, costruita da Airbus. L’apparecchio con rotore a cinque pale provoca meno vibrazioni e meno rumore.

Gli elicotteri di soccorso non sono forniti «a scatola chiusa»: nella nuova versione sono confluite preziose esperienze maturate in decenni di soccorso aereo e conoscenze acquisite durante gli interventi con i modelli precedenti. Oltre alla configurazione di base dell’elicottero, sviluppata in collaborazione con Airbus, per un elicottero Rega è molto importante anche l’interno della cabina: qui sono sfociate le competenze e l’esperienza di un team composto da mediche e medici, soccorritrici e soccorritori professionali, ingegnere e ingegneri.

Novità nella cabina

La configurazione della cabina dell’ elicottero è molto diversa da quella precedente. Fedeli al motto «Ottimizzare ciò che funziona già», gli spazi interni sono stati completamente riprogettati. Oltre ad aver adattato la disposizione dei sedili in cabina, pensata per consentire all’equipaggio medico di operare nel modo più ergonomico possibile, sono stati ottimizzati numerosi dettagli. Alcuni esempi: i cassetti e gli armadietti sono ora disposti e costruiti in modo da permettere alle mediche e ai medici d’urgenza un accesso ancora più rapido al materiale. Il pavimento della cabina è stato realizzato con un materiale resistente e una superficie antiscivolo. Sono nuovi anche i sistemi d’illuminazione dell’elicottero, che garantiscono una visibilità ancora migliore dell’ambiente circostante durante gli interventi notturni, così come una potente luce supplementare, che supporta l’equipaggio durante gli interventi al buio con il verricello. Tutti questi miglioramenti hanno un unico obiettivo: migliorare ulteriormente l’assistenza medica ai pazienti durante le missioni.

Riqualificazione durante l’attività operativa

Oltre a tutti i lavori tecnici, il processo d’introduzione nella flotta dei nuovi elicotteri Rega comprende anche corsi di riqualificazione e addestramenti. Il cambiamento è particolarmente rilevante per gli equipaggi delle sette basi di montagna, che finora hanno operato con elicotteri di soccorso del tipo Da Vinci. Un notevole aiuto viene dal simulatore di volo per elicotteri della Rega per l’Airbus H145, che consente a tutti gli equipaggi della Rega di svolgere l’addestramento in Svizzera. La principale sfida consiste nel coordinarsi con l’attività operativa. Affinché la Rega possa garantire in ogni momento l’assistenza medica aerea alla popolazione svizzera, la prontezza operativa delle sue 14 basi dislocate in tutta la Svizzera dev’essere infatti garantita senza interruzioni.

La storia degli elicotteri Rega

  • Foto in bianco e nero dell'elicottero Hiller 360.
    1952
    Hiller 360

    Il primo intervento con l’elicottero con un apparecchio privato.

  • Foto in bianco e nero dell'elicottero Bell 47 J.
    1957
    Bell 47 J

    La Guardia aerea di soccorso riceve il suo primo elicottero proprio dall’Unione svizzera delle cooperative di consumo USC (oggi Coop).

  • Elicottero rosso Bell 206A Jet Ranger in un ambiente innevato.
    1968
    Bell 206A Jet Ranger

    Il primo elicottero Rega con una turbina a gas.

  • Elicottero rosso Alouette III in volo sopra una foresta.
    1971
    Alouette III

    La potente turbina a gas e il verricello permettono interventi a quote più elevate e in condizioni difficili.

  • Elicottero rosso Bölkow BO 105 a terra.
    1974
    Bölkow BO 105

    Il primo elicottero bimotore della Rega.

  • Elicottero rosso Agusta A109K2 sopra un fiume nelle Alpi.
    1992
    Agusta A109K2

    L’elicottero sviluppato appositamente per interventi di soccorso alpino con il verricello.

  • Elicottero rosso EC 145 in volo.
    2003
    EC 145

    Il moderno elicottero di soccorso bimotore per le basi di pianura.

  • Elicottero rosso AgustaWestland Da Vinci in volo tra le montagne.
    2009
    AgustaWestland Da Vinci

    L’elicottero con avionica all’avanguardia e migliori prestazioni ad alta quota.

  • Elicottero rosso Airbus H145 D2 con rotore di coda Fenestron, atterrato sulla neve.
    2018
    Airbus H145 D2

    Maggior potenza e rotore di coda carenato (Fenestron), che ha il vantaggio di rendere più silenzioso l’elicottero.

  • Elicottero rosso Airbus H145 D3 in volo.
    2024
    Airbus H145 D3

    La nuova flotta omogenea della Rega. Ogni equipaggio può operare con qualsiasi elicottero.

Informazioni aggiuntive