Entro la fine del 2026, la Rega rinnoverà l’intera flotta di elicotteri e in futuro si affiderà a una flotta omogenea composta da 21 elicotteri di soccorso della nuova versione a cinque pale del tipo H145, costruita da Airbus. L’apparecchio con rotore a cinque pale provoca meno vibrazioni e meno rumore.
Gli elicotteri di soccorso non sono forniti «a scatola chiusa»: nella nuova versione sono confluite preziose esperienze maturate in decenni di soccorso aereo e conoscenze acquisite durante gli interventi con i modelli precedenti. Oltre alla configurazione di base dell’elicottero, sviluppata in collaborazione con Airbus, per un elicottero Rega è molto importante anche l’interno della cabina: qui sono sfociate le competenze e l’esperienza di un team composto da mediche e medici, soccorritrici e soccorritori professionali, ingegnere e ingegneri.
Novità nella cabina
La configurazione della cabina dell’ elicottero è molto diversa da quella precedente. Fedeli al motto «Ottimizzare ciò che funziona già», gli spazi interni sono stati completamente riprogettati. Oltre ad aver adattato la disposizione dei sedili in cabina, pensata per consentire all’equipaggio medico di operare nel modo più ergonomico possibile, sono stati ottimizzati numerosi dettagli. Alcuni esempi: i cassetti e gli armadietti sono ora disposti e costruiti in modo da permettere alle mediche e ai medici d’urgenza un accesso ancora più rapido al materiale. Il pavimento della cabina è stato realizzato con un materiale resistente e una superficie antiscivolo. Sono nuovi anche i sistemi d’illuminazione dell’elicottero, che garantiscono una visibilità ancora migliore dell’ambiente circostante durante gli interventi notturni, così come una potente luce supplementare, che supporta l’equipaggio durante gli interventi al buio con il verricello. Tutti questi miglioramenti hanno un unico obiettivo: migliorare ulteriormente l’assistenza medica ai pazienti durante le missioni.
Riqualificazione durante l’attività operativa
Oltre a tutti i lavori tecnici, il processo d’introduzione nella flotta dei nuovi elicotteri Rega comprende anche corsi di riqualificazione e addestramenti. Il cambiamento è particolarmente rilevante per gli equipaggi delle sette basi di montagna, che finora hanno operato con elicotteri di soccorso del tipo Da Vinci. Un notevole aiuto viene dal simulatore di volo per elicotteri della Rega per l’Airbus H145, che consente a tutti gli equipaggi della Rega di svolgere l’addestramento in Svizzera. La principale sfida consiste nel coordinarsi con l’attività operativa. Affinché la Rega possa garantire in ogni momento l’assistenza medica aerea alla popolazione svizzera, la prontezza operativa delle sue 14 basi dislocate in tutta la Svizzera dev’essere infatti garantita senza interruzioni.