Guardia aerea svizzera di soccorso Rega, alla pagina iniziale

Il tuo carrello è vuoto.

Shop Rega

La Rega presenta la «domanda di costruzione» per la nuova sede principale a Kägiswil (OW)

Oggi, 18 dicembre, la Rega ha presentato all’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) la domanda d’approvazione del progetto (domanda di costruzione) per la sua nuova sede principale a Kägiswil (OW). Con questo passo, la Rega porta avanti il progetto secondo i piani e crea un presupposto fondamentale per l’ulteriore sviluppo della sua futura sede amministrativa e di manutenzione.

La nuova sede principale della Rega sarà realizzata presso l’aeroporto di Kägiswil e ospiterà circa 200 posti di lavoro, tra cui la centrale nazionale di soccorso aereo, le unità amministrative della Rega, la sede centrale del Soccorso Alpino Svizzero e il servizio di manutenzione tecnica della flotta di elicotteri. Poiché la Rega dovrà lasciare la sua attuale sede all’aeroporto di Zurigo entro la fine del 2030 a causa della costruzione di nuove vie di rullaggio per l’aggiramento di una pista, è necessario che la nuova infrastruttura sia realizzata rapidamente. La sede nella Svizzera centrale offre i requisiti spaziali, operativi e aeronautici necessari per soddisfare le esigenze a lungo termine della Rega. Non è invece ancora stata presa una decisione sulla futura sede dei tre jet ambulanza della Rega e delle relative unità amministrative.

Procedura di cambiamento d'uso in corso

Per consentire alla Rega di costruire la sua nuova sede principale a Kägiswil, l’ex aeroporto militare di Kägiswil dev’essere convertito in un campo d’aviazione civile per elicotteri. Questa cosiddetta procedura di cambiamento d’uso è coordinata dalla Confederazione e non è ancora conclusa. La presentazione della domanda d’approvazione dei piani per la verifica preliminare avviene in coordinamento con questi lavori di livello superiore e segna una tappa importante per l’intero progetto.

Procedura d’approvazione dei piani

La domanda d’approvazione dei piani è la richiesta di costruzione ufficiale che il promotore di un progetto deve presentare all’UFAC se intende costruire un impianto aeronautico come un hangar, una centrale operativa o un campo d’atterraggio. L’UFAC verifica i requisiti tecnici, di sicurezza e di diritto ambientale e coordina la partecipazione della Confederazione, del cantone, del comune e degli enti interessati. L’approvazione dei piani sostituisce la licenza edilizia cantonale ed è un presupposto indispensabile per realizzare un progetto.